Il Campionato Europeo CIK-FIA KF – KFJ è stato conquistato a Brandon (GB) da Callum Ilott (GB – Zanardi-Parilla KF) e da Enaam Ahmed (GB – FA Kart-Vortex KFJ). Da RaiSport 2 la differita delle Finali il 3 settembre alle 18:00 e lo special tv su il 5 settembre alle 22:25.
Nuovi Campioni dall’Inghilterra.
Non è stato solo il PF International Circuit di Brandon, nella incantevole campagna del Lincolnshire, a concludere nel British style il Campionato Europeo CIK-FIA 2014: l’ultima impronta di marca anglosassone, ai titoli KF e KF Junior, è arrivata proprio dai piloti dell’Isola, che si sono aggiudicati entrambe le corone rimaste in palio questa stagione, al termine di un weekend per loro realmente impegnativo. Il circuito della provincia di Grantham ha ospitato oggi il quarto e ultimo appuntamento in calendario per entrambe le categorie. In questo contesto Callum Ilott, inglese dell’Hertfordshire non ancora sedicenne, si è laureato Campione Europeo CIK-FIA in KF, titolo conquistato a bordo di un mezzo Zanardi-Parilla-Dunlop del team svedese Zanardi Strakka Racing, guidato da Richard Franchini. In KF Junior ha invece trionfato Enaam Ahmed, londinese di origine orientale poco più che quattordicenne, il quale ha portato al successo un FA Kart-Vortex-Vega allestito dalla formazione britannica del Ricky Flynn Motorsport, capitanata dall’omonimo team manager. Ognuna delle giornate di gara, a partire dal venerdì dedicato alle prove ufficiali, non ha mai fornito certezze su un risultato finale rimasto imprevedibile, fino allo svolgimento nella giornata odierna delle ultime due gare di Prefinale e Finale.
Sorpasso vincente di Ilott, nuovo Campione KF.
Ha dominato ogni momento di gara, ma solo dopo aver superato una giornata di prove ufficiali particolarmente difficile: Callum Ilott, lo sfidante, è sembrato non perfettamente a suo agio sul bagnato, in avvio di weekend, così
come non al massimo livello era apparso il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Dunlop), leader provvisorio di Campionato. Usciti rispettivamente 7. e 12. dalla sessione di qualifiche, i due sono tornati al top nelle manche eliminatorie su pista asciutta, di nuovo in testa al gruppo ma con Ilott già davanti a tutti. Oggi l’inglese ha mantenuto il passo più veloce già in Prefinale, vintcendola davanti al connazionale Mark Litchfield (Kosmic-TM-Dunlop), mentre Nielsen ha concluso terzo. Il danese ha conservato le sue carte migliori per la Finale, che ha iniziato guizzando in testa dalla seconda fila. Ilott era però oggi in gran giornata, tanto che nell’arco di pochi giri ha ripreso il comando, aumentando gradualmente il proprio vantaggio fino al traguardo. Anche Litchfield è rimasto al top, accodandosi al quarto posto dietro un altrettanto competitivo Pedro Hiltbrand (CRG-Parilla-Dunlop), il quale era pronto a concludere a podio. Ma un Alessio Lorandi (Tony Kart-Parilla-Dunlop) particolarmente in forma, in rimonta dopo essere partito dalla 6. fila, ha rivolto la classifica a proprio favore, recuperando due posizioni negli ultimi giri per concludere alle spalle di Ilott e Nielsen. Il podio ha avuto doppio valore per l’inglese, che si è infine aggiudicato il Campionato proprio sul circuito di casa.
Ahmed prende la corona della KFJ.
Per Enaam Ahmed i giochi avrebbero potuto considerarsi conclusi a suo favore, più agevolmente di quanto invece le fasi di gara non hanno riservato. Principale avversario in classifica dell’inglese era il suo connazionale Daniel Ticktum (Zanardi-Parilla-Vega), che dopo un buon inizio in prova ha vissuto un weekend sfortunato, in posizioni arretrate. Un altro importante avversario, l’americano Devlin Defrancesco (Tony Kart-Vortex-Vega) è rimasto inaspettatamente fuori gioco, dovendo pure superare lo scoglio del repechage per entrare in Finale e concludere solo 13. Avversario più ostico per Ahmed è perciò diventato David Beckmann (Tony Kart-Parilla-Vega): migliore in prova e nelle manche, il tedesco ha duellato con Ahmed in Prefinale, concludendo secondo davanti al lituano Rokas Baciuska (Energy-TM-Vega). Nella sua disperata rimonta in classifica, Beckmann è anche stato in testa nell’accesa Finale, che ha visto eccellere anche il suo connazionale Mick Junior (Tony Kart-Vortex-Vega). I tre hanno condotto una battaglia accesa, prima che mick restasse arretrato irreparabilmente. Anche Beckmann ha poi ceduto posizioni lasciando la vittora a Ahmed, il quale ha festeggiato da vincitore il titolo così conquistato, seguito sul podio dal russo Alexander Vartanyan (Tony Kart-Vortex-Vega) e dall’inglese Max Fewtrell FA Kart-Vortex-Vega).
L’Europeo da rivedere in TV.
É pronta la differita delle Finali di oggi, che sarà trasmessa da Rai Sport 2 mercoledì 3 settembre alle 18:00. Dalla stessa rete, venerdì 5 alle 22:25 andrà in onda il servizio di riepilogo del weekend di Brandon.