Il 31° Rally Storico di Sanremo farà “pit stop” all’Emporio Fratelli Carli di Imperia.
Sabato 9 aprile in via Garessio sono attese 70 auto storiche e i migliori equipaggi da tutto il mondo.
Per il terzo anno consecutivo sarà un “pit stop” del tutto speciale quello che la 31° edizione del Rally Storico di Sanremo, organizzato dal 6 al 9 aprile, dall’ACI Sanremo, con il patrocinio del Comune di Sanremo, effettuerà sabato a partire dalle ore 13.30 – presso l’Emporio Fratelli Carli a Imperia.
Si tratta di uno dei grandi appuntamenti del rallismo d’antan con le vetture che hanno fatto la storia delle prove speciali; il rally metterà a confronto gli specialisti italiani (è la seconda prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche) con i migliori specialisti europei che si contendono il titolo continentale (Sanremo è il secondo appuntamento del FIA European Historic Sporting Rally Championship). Tecnicamente si tratta di un “riordino” previsto per tutti gli equipaggi partecipanti alla famosa competizione rallistica ponentina che conta quest’anno 475 km di percorso, 11 prove speciali per un totale di circa 152 km.
Gli appassionati del mondo rally potranno ammirare presso il parcheggio dell’Emporio (ingresso libero) le migliori auto che negli anni ‘70 e ’80 hanno fatto la storia delle competizioni rallistiche. Così come potranno incontrare i propri beniamini: i migliori piloti e co-piloti provenienti da ben 12 Paesi del mondo. Le prime 6/7 vetture saranno esposte in postazioni di rilievo (sul ramblè di fronte all’ingresso dell’Emporio) ed è poi previsto l’arrivo di ogni singolo equipaggio ad ogni minuto. Tutti i partecipanti della gara avranno la possibilità – nella propria sosta di un’ora – di avere un assaggio dei sapori della terra che li ospita, attraverso il ricco buffet predisposto presso la cucina dell’Emporio. Dopo tale sosta ogni equipaggio ripartirà ordinatamente per affrontare le ultime tre prove speciali prima di raggiungere la pedana d’arrivo sul lungomare di Sanremo davanti alla Vecchia Stazione.
Dichiara Claudia Carli, direttrice Comunicazione e Marketing di Fratelli Carli: “Dopo il gradito successo del 2014 e del 2015 anche quest’anno il rally farà tappa al nostro Emporio di Imperia. Ci fa molto piacere valorizzare i prodotti enogastronomici mediterranei, quelli liguri in particolare, in contesti di richiamo internazionale come è l’atteso evento di sabato”.
A Imperia sono attese molte delle vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada. Dalle più recenti Lancia Delta del 1990 alla mitica Lancia Stratos (già campione del mondo nel triennio ’74 – ’76) che sarà portata in gara da Erik Comas (ex pilota francese di Formula 1 e campione di Formula 3 arrivato secondo alla scorsa edizione del Rally Storico di Sanremo), la Fiat 131 Abarth (campione nel ’77, ’78 e 80), la velocissima Porsche 911 (vincitrice del Montecarlo ’78 e della Dakar ‘84), la Ford Escort RS (1979), l’Audi 4 (campione del mondo nel ‘82 e nel ‘84) e la Lancia Rally 037 (Auto Campione del mondo nell’83).
Fratelli Carli è una storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo e Bologna). www.oliocarli.it.