IL 27° R.A.A.B. PRESENTATO A GAGGIO MONTANO
La ventisettesima edizione del Rally Alto Appennino Bolognese è stata illustrata all’amministrazione locale del Comune di Gaggio Montano nella tarda mattinata di giovedì 17 settembre.
In presenza del Sindaco e degli assessori allo Sport, alla Cultura e al Turismo ed altri Consiglieri sono stati illustrati tutti gli aspetti logistici e funzionali della kermesse bolognese.
È così tutto pronto par questa rinnovata edizione del R.A.A.B. che trova in Gaggio Montano una grande e professionale ospitalità degli Amministratori Locali che Casadei vuole ringraziare ulteriormente del Patrocinio e della manutenzione effettuata al manto stradale della prova speciale di Bombiana atta a garantire una maggiore sicurezza alle vetture in transito. Ringraziamenti anche per gli sponsor locali quali la Carrozzeria Nuova Repar-Car, la Carrozzeria Fili, la Carrozzeria Valdauto, la Croce Rossa di Gaggio, l’Autofficina di Ponce Carmelo, l’Impresa Edile Bernardi Antonio e Vincenzo, la Concessionaria Fiat Lenzi di Porretta Terme e Sasso Marconi per le vetture apripista, oltre a tutti gli altri sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Non per ultima la “Valvoline” che oltre far parte della partnership della Prosevent, mette a disposizione le “Valvoline”, stupende ragazze immagine che colorano di venerea bellezza il palco di Partenza ed Arrivo a Gaggio Montano.
Anche l’elenco iscritti si infoltisce notevolmente per l’inserimento in extremis di altre dieci vetture iscritte nella spettacolare Parata riservata alle vetture che hanno fatto la storia dei rally nel tempo e nel mondo.
Apprezzatissimo il “Trofeo Comune di Gaggio Montano”; si tratta di una bellissima coppa messa in palio per il miglior pilota classificato dell’Alto Reno. Il Trofeo verrà consegnato durante la cerimonia di arrivo e premiazione sul palco che avrà inizio dalle ore 17,00 nella centrale Piazza Arnaldo Brasa di Gaggio Montano con uno spettacolo di intrattenimento in attesa della prima vettura alle 17,35.
Grande riscontro mediatico per tutto il territorio che oltre ai settanta equipaggi con i relativi addetti alle assistenze, l’Alto Appennino Bolognese sarà invaso da addetti ai lavori (oltre 120 persone) e appassionati in gran quantità che potranno così, oltre che passare una giornata di sport in un ambiente unico, anche degustare tutti i prodotti tipici locali.
IL 27° R.A.A.B. 47 I CONCORRENTI VERIFICATI
Verificano tutti i quarantasette concorrenti iscritti alla ventisettesima edizione del Rally Alto Appennino Bolognese in programma nella giornata di domani, domenica 20 settembre con partenza dal Comune di Gaggio Montano.
Due le vetture Superduemila con la Mini Countryman di Franco Rossi e Matteo Lamecchi che prenderà il via con il numero 1, seguirà la Peugeot 207 S2000 di Maurizio Mei e Paolo Cargnelutti. In classe R5 una sola vettura, la Citoren DS3 di Marco Cavallieri e Massimo Bazzani, una Mitsubishi Lancer N4 per Paolo Gualandi e Alessandra Avanzi, due le vetture in A8, la Mitsubishi di Marco Belli e la Sierra Coswort di Lorenzo Gilli. Cinque le Supermillesei, con Penserini-Romei vincitori della scorsa edizione, Brusori-Tridici, terzi lo scorso anno, Tomassini-Bizzocchi, Biagi-Antonelli e Marti-Ciambellini tutti su Renault Clio. Quattro vetture in classe R3C ed altrettante in A7, una R2B e undici N3. Una vettura in A6 ed una in RS4, mentre fra le A5 si contano quattro equipaggi al via. Ancora quattro N2, due A0, una N1 ed una N0, oltre le due Auto Storiche, la Porsche Carrera RS di Bonafè-Vanti e la Ford Escort RS di Tonelli-Debbi. Le vetture della parata, espleteranno le verifiche sportive nella prima mattinata di domenica 20 settembre, prima del via.
Nel pomeriggio si sono anche tenute le prove “Shakedown” con le vetture da gara su di un tratto della prova speciale di Bombiana con strada chiusa al pubblico.
Questa sera dalle ore 22,00 dalla centrale piazza di Gaggio Montano ci sarà la cerimonia di partenza di tutti i concorrenti, mentre domattina dalle ore 9,59 prenderà inizio la prima prova speciale Castel di Casio che sarà ripetuta tre volte come pure la Baigno e la Bombiana, per un totale di nove prove cronometrate e 72,96 Km di sfida tutta su asfalto.
L’arrivo a Gaggio Montano previsto per domenica 20 settembre alle ore 17,35 con premiazione sul palco d’arrivo.
Grande accoglienza da parte del Comune di Gaggio Montano che ha letteralmente messo ogni struttura a disposizione della manifestazione organizzata dalla Prosevent di Gabriele Casadei. Il Sindaco Maria Elisabetta Tanari, in carica dal giugno 2011, ha le idee ben chiare sull’indotto turistico che porta una manifestazione come i rally ed ha scelto di ospitare tutto il quartier generale della ventisettesima edizione del Rally Alto Appennino Bolognese, dopo che, nella scorsa edizione ospitata dal Comune di Porretta Terme, ha visto l’afflusso di persone ed ha così voluto sul suo territorio la kermesse, trasformando il centro della la sua città in un autentico paddock sportivo. Gaggio Montano, 5000 abitanti situato sulla Valle del Silla nell’Alto Reno a 682 mt. slm, gemellato con la cittadina francese di Sauveterre du Gard, sovrastato dal “Faro di Rocca” (o Sasso di Rocca), caratteristico punto di osservazione eretto dai bolognesi nel Duecento è immersa nella due giornate di sport automobilistico grazie alla 27^ edizione del Rally R.A.A.B.. Anche tutto il percorso scelto per la sfida cronometrata ha un sapore particolare, con un manto stradale “appoggiato” sulle modulate colline come se fosse un nastro lungo e stretto, disegnato quasi appositamente per regalare grande emozioni a chi, con una vettura da rally, ne deve affrontare tutte le insidie dello sconnesso, delle impegnative salite e repentine discese mozzafiato. Una vera palestra che solo i migliori hanno scelto di non perdersi.