La Gt Open vive una giornata all’insegna delle emozioni sul circuito di Monza. Al termine della Gara 1, infatti, la classifica generale viene ridisegnata con distacchi che si riducono e che renderanno ancora più avvincenti le ultime 3 manche della stagione, a partire dalla corsa in calendario domani sulla pista lombarda.
Oggi, in una splendida giornata di sole, la gara ha visto diversi colpi di scena. Hamilton, titolare della pole position con la sua SRT Corvette, scatta bene al via e precede Paolo Ruberti che invece parte male e si vede sfilare, nei primi giri, da diversi avversari. Ramos subisce una foratura che lo costringe ai box dopo un’escursione nella ghiaia: all’uscita dai box, per lui subito un’altro lungo alla prima chicane, gara da dimenticare per lui. Si arriva al momento del cambio pilota con Soulet al comando con 4 secondi di vantaggio su Hamilton, seguito da Zampieri, Ruberti, Leo e Camathias. Romani, appena entrato in pista, va a sbattere alla Ascari, mentre sembra incredibile la sfortuna che si abbatte sulla Corvette del duo Ramos – Pastorelli, con quest’ultimo che deve arrendersi ad una nuova foratura alla gomma anteriore sinistra che costringe l’olandese al ritiro definitivo. Roda guida ora con 6 secondi di vantaggio su Roda, 10 su Mavlanov e 12 su Tumumlu. I colpi di scena non sono finiti: la Corvette dello sfortunato Roda accusa problemi alla pompa della benzina e deve rallentare il ritmo, mentre Mavlanov con la sua Ferrari della SMP Racing approfitta di un lungo alla Roggia di Tumumlu per prendersi la prima posizione che conserverà fino al termine della gara.
Con questo successo, la coppia Mavlanov – Zampieri si rilancia in classifica, dato che la vetta dista soltanto 3 punti (al comando ancora Andrea Montermini e Niccolò Schirò, oggi quarti). Per Mavlanov si tratta del secondo successo consecutivo sulla pista monzese dopo il successo dell’anno scorso. In Gts, dominio della Af Corse che piazza tre vetture sul podio: Giorgio Roda e Paolo Ruberti si aggiudicano la gara e aumentano così il vantaggio nella graduatoria generale del campionato. (Photo by Fotospeedy)