GIRO DI BOA PER LA DAKAR 2025: DOMANI AL VIA LA SESTA TAPPA. L’EAGLE RACING TEAM RIPRENDE LA SUA CORSA VERSO l’EMPTY QUARTER.
10 Gennaio 2025, Hail (Arabia Saudita) – Rest day per il rally-raid più estremo e famoso al mondo che oggi ha fermato il cronometro per lasciar spazio alla tradizionale giornata di riposo ospitata, in questa edizione, ad Hail, suggestiva località saudita fra i monti Shammer, a nord, e Salma, a sud. Ai bordi del deserto di Al Nafud, conosciuto per le sue maestose sabbie rosse e l’arte rupestre dichiarata patrimonio mondiale UNESCO, il bivacco di Hail si è trasformato per 24 ore in un’immensa officina a cielo aperto dove meccanici e team di assistenza hanno potuto lavorare ininterrottamente per ripristinare danni e guasti riportati dai veicoli durante la prima settimana di gara.
Dopo un prologo e cinque tappe -di cui una 48H e una Marathon-, la Dakar si è così presa un giorno di riposo per permettere agli equipaggi di rimettersi in forma in vista della seconda parte della competizione che prenderà il via domani 11 Gennaio con un tracciato di 829 km totali.
Giornata di lavori e interventi di rispristino hanno interessato anche il MAN Tga T5.1 dell’Eagle Racing Team: dopo la ricostruzione delle torri degli ammortizzatori (effettuata ieri in un’officina meccanica di Hail), l’assistenza del truck #619 (Stefano Corsini e Angelo Fumagalli), coadiuvata dall’equipaggio stesso, ha rimontato i supporti del sistema sospensivo, appositamente rinforzati, e provveduto ai controlli di routine sul veicolo.
“Sono state tappe decisamente impegnative che hanno messo a dura prova sia noi che il MAN –commenta Paolo Calabria, in cabina con Giuseppe Fortuna e Loris Calubini– La giornata di oggi ci ha permesso di effettuare alcuni lavori assolutamente necessari al veicolo e di ricaricare un po’ le pile. Da domani ci aspetta una seconda parte di gara altrettanto difficile e con tappe dai chilometraggi ancora più lunghi. Faremo del nostro meglio per arrivare al traguardo finale di Shubaytah affrontando le dune dell’Empty Quarter”.
L’Eagle Racing Team occupa al momento la 25^ posizione della classifica generale provvisoria della Dakar 2025.
Domani, 11 Gennaio, da Hail prenderà il via la seconda settimana di questa Dakar, nettamente più pesante in fatto di chilometri rispetto alla prima. La sesta giornata di gara prevede due speciali ben distinte: la prima caratterizzata da una sequenza di ciottoli, la seconda da dune e piste sabbiose. Fra i due settori selettivi i concorrenti saranno impegnati ad affrontare il trasferimento su asfalto. Il traguardo di giornata sarà a Al Duwadimi, nella provincia di Riyadh, dopo 224 km di liaison e 605 km di speciale.