Garessio-San Bernardo, sessant’anni di passione insieme
GARESSIO (CN), 2 agosto 2016 – Anche quest’anno, il mese di settembre vedrà il via della Garessio-San Bernardo, una delle gare più importanti del panorama automobilistico della montagna, organizzata dalla Supergara.
Diciassette edizioni di corsa in salita, ventisei di slalom: a vincere la prima fu nel 1956 Piero Campanella con l’Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce, l’ultima Pasquale Bentivoglio su Chiavenuto Sport. In mezzo piloti e vetture che hanno scritto memorabili pagine della storia dell’automobilismo sportivo.
Oltre a Gigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni ’60/’70 e, dall’alto dei suoi otto successi, incontrastato “re del Colle”, tra i tanti nomi – anche stranieri come quelli di Klaus Steinmetz e Johansen Orther entrambi vincitori su Abarth 2000 – uno spicca in particolare: quello di Ada Pace. La “corridrice” torinese meglio conosciuta nell’ambiente delle corse con lo pseudonimo di “Sayonara”, trionfò nel 1962 al volante di una Osca 1000 realizzata a Modena dai fratelli Maserati: e quell’anno il Colle, per una volta, si colorò di rosa.
Dopo aver saltato l’edizione del 1973 per la famosa crisi energetica, la Garessio-San Bernardo visse la sua ultima stagione nel 1974, quando ad imporsi fu il torinese Eris Tondelli con la Chevron Sport.
Passarono appena quattro anni e la gara venne riproposta per un paio di edizioni. Ma la vera rinascita e la continuità nel tempo venne offerta da Mauro Scanavino che nel 1992, alla guida della Supergara, ripropose la corsa, subito resa importante da uno dei piloti più forti dell’epoca, il vercellese Augusto Cesari con la Lancia Delta S4. Da allora ai giorni nostri la Garessio-San Bernardo ha portato sul gradino più alto del podio i grandi della specialità: oltre a Cesari, troviamo nell’albo d’oro nomi come Pasquale De Micheli, Lorenzo Saracco, il siciliano Totò Riolo, il campano Salvatore Langellotto, Franco Cremonesi e Fabio Emanuele, il Campione Italiano Slalom in carica che qui ha vinto cinque volte.
Tutto è pronto per la Garessio-San Bernardo 2016. Il via dell’edizione numero quarantanove è fissato per domenica 11 settembre e, ancora una volta, la passione, di chi corre e di chi questa corsa con passione organizza, correrà veloce sullo spettacolare percorso disegnato tra il verde della montagna e l’azzurro del mare.
Le iscrizioni alla Garessio-San Bernardo chiudono lunedì 5 settembre.
L’albo d’Oro della Garessio-San Bernardo | |||
I | 2 settembre 1956 | Pietro Campanella su Alfa Romeo Giulietta SV (velocità in salita) | |
II | 1 settembre 1957 | Luigi Taramazzo su Ferrari 250 GT (velocità in salita) | |
III | 20 luglio 1958 | Luigi Taramazzo su Ferrari 3000 (velocità in salita) | |
IV | 19 luglio 1959 | Luigi Taramazzo su Ferrari 3000 (velocità in salita) | |
V | 17 luglio1960 | Carlo Mario Abate su Ferrari 250 GT (velocità in salita) | |
VI | 25 giugno 1961 | Carlo Mario Abate su Ferrari 250 GT (velocità in salita) | |
VII | 29 giugno 1962 | Ada Pace su Osca 1000 (velocità in salita) | |
VIII | 23 giugno 1963 | Luigi Taramazzo su Ferrari 250 GTO (velocità in salita) | |
IX | 21 giugno 1964 | Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita) | |
X | 20 giugno 1965 | Leo Cella su Abarth 2000 (velocità in salita) | |
XI | 19 giugno 1966 | Klaus Steinmetz su Abarth 2000 (velocità in salita) | |
XII | … 1967 | Luigi Taramazzo su Porsche 2000 (velocità in salita) | |
XIII | … 1669 | Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita) | |
XIV | … 1970 | Franco Pilone su Abarth 2000 (velocità in salita) | |
XV | 29 giugno 1971 | Johansen Orther su Abarth 2000 (velocità in salita) | |
XVI | 27 agosto 1972 | Luigi Taramazzo su Abarth 2000 (velocità in salita) | |
XVII | 13 giugno 1974 | Eris Tondelli su Chevron B27 (velocità in salita) | |
XVIII | 16 luglio 1978 | Luciano Benetti su Fiat 700 (slalom) | |
XIX | … 1979 | ||
XX | 16 giugno 1991 | Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom) | |
XXI | 28 giugno 1992 | Pasquale De Micheli su Abarth X1/9 (slalom) | |
XXII | 27 giugno 1993 | Erberto Rossi su Erberth R2 (slalom) | |
XXIII | 26 giugno 1994 | Lorenzo Saracco su Lancia Delta Integrale (slalom) | |
XXIV | 25 giugno 1995 | Paolo Antonazzo su Lancia Delta S4 (slalom) | |
XXV | 23 giugno 1996 | Augusto Cesari su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXVI | 22 giugno 1997 | Salvatore Riolo su Gmg Sport (slalom) | |
XXVII | 5 luglio 1998 | Augusto Cesari su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXVIII | 12 settembre 1999 | Franco Stradella su Osella/Bmw (slalom) | |
XXIX | 10 settembre 2000 | Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXX | 9 settembre 2001 | Salvatore Langellotto su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXXI | 8 settembre 2002 | Roberto Loda Citroen AX2 Ninja (slalom) | |
XXXII | 7 settembre 2003 | Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXXIII | 5 settembre 2004 | Franco Cremonesi su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXXIV | 4 settembre 2005 | Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXXV | 3 settembre 2006 | Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXXVI | 2 settembre 2007 | Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXXVII | 6 settembre 2009 | Davide Piotti su Osella/Alfa Romeo (slalom) | |
XXXVIII | 5 settembre 2010 | Manuel Dondi su Abarth X1/9 (slalom) | |
XXXIX | 4 settembre 2011 | Giuseppe Zaniboni su Alfa Romeo Rebo (slalom) | |
XL | 2 settembre 2012 | Maicol Giacomotti su Fiat 126 Kawasaki (slalom) | |
XLI | 15 settembre 2013 | Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom) Giorgio Tessore su Alfa Romeo Gtam (slalom autostoriche) |
|
XLII | 14 settembre 2014 | Fabio Emanuele su Osella/Alfa Romeo (slalom) Guido Vivalda su Porsche Carrera Rs (slalom autostoriche) |
|
XLIII | 13 settembre 2015 | Pasquale Bentivoglio su Chiavenuto Sport (slalom) Luca Vinai su Fiat 128 Rally (slalom autostoriche) |