Esordio in fuoristrada per Enrico Zille che sarà al via dell’Artugna Race
Foto di Pro One Media
Pordenone, 27 febbraio 2025. E’ stato il primo ad iscriversi all’Artugna Race (21/22 marzo), con l’umiltà del “rookie” dopo oltre venti anni di rally e numerosi successi di Classe guidando quasi sempre vetture a trazione anteriore. Per Enrico Zille è arrivato il momento di sperimentare il fuoristrada autentico, oltre gli sterrati delle prove speciali, ma l’Italian Baja di Primavera ha connotati rallistici che vanno benissimo per il suo debutto nel cross country. Il driver di Porcia avrà a disposizione un Suzuki New Grand Vitara T2 preparato dalla Ito Motorsport di Monghidoro, struttura emiliana che da qualche tempo segue anche il pluridecorato campione italiano Lorenzo Codecà. Un mezzo della categoria “produzione” come i Gruppi N dei rally, ovvero un veicolo di serie in allestimento da gara con tutti i requisiti di sicurezza, però meno performante rispetto ai prototipi T1.
“Cioè l’ideale per cominciare questa nuova avventura che m’incuriosisce molto – sottolinea Zille – e spero avrà presto un seguito se le cose andranno bene. Ovviamente non ho la più pallida idea di quali siano le mie possibilità di risultato, ma di sicuro ci sarà da divertirsi. Al mio fianco come navigatore ho scelto Alessandro Bravin, per lui una sola esperienza di cross country finora, però sa già molte più cose di me, abita a Polcenigo, conosce le caratteristiche del percorso e sarà un valido supporto”.
L’Artugna Race – Italian Baja di Primavera 2025, con epicentro Aviano e tracciato che si dipana anche su Budoia e Polcenigo, aprirà la stagione tricolore del fuoristrada targato Aci Sport. Il Campionato Italiano Cross Country e Ssv, articolato in cinque tappe, prevede poi il Rally Raid Sardegna (16/17 maggio), la FIA Italian Baja World Cup (3/5 luglio), il Baja dello Stella (19/20 settembre) e il Raid of Champions (7/9 novembre).