FREGUGLIA AMMINISTRA UN RALLY DEI LAGHI DALLE MILLE EMOZIONI

FREGUGLIA AMMINISTRA UN RALLY DEI LAGHI DALLE MILLE EMOZIONI

Il vincitore delle ultime due edizioni timbra anche il Sette termini ed inizia ad amministrare. Hotz ed un incredibile Crugnola firmano la Ardena e la Valganna. Ripoli, Gianesini, Bizzozzero, Spataro e Comendulli si aggiungono alla lista dei ritiri.

FREGUGLIA AMMINISTRA UN RALLY DEI LAGHI DALLE MILLE EMOZIONI
FREGUGLIA AMMINISTRA UN RALLY DEI LAGHI DALLE MILLE EMOZIONI
FREGUGLIA AMMINISTRA UN RALLY DEI LAGHI DALLE MILLE EMOZIONI

Varese-Giuseppe Freguglia e Marco Vozzo tengono saldamente in mano le redini della 24° edizione del Rally Internazionale dei Laghi, gara valevole per il Campionato Assoluto Svizzero ed il Trofeo Rally Nazionale.

Sulle strade dell’entroterra varesotto il pilota dell’A-Style Team si è imposto anche nella prova del Sette Termini allungando il margine di vantaggio sui rivali prima di amministrare un gruzzolo di secondi molto più che rassicurante.

Dopo le sei vittorie consecutive del duo di testa sono stati gli elvetici Hotz-Ravasi a vincere la Ps7 Ardena precedendo di poco Freguglia mentre è il giovane Crugnola a stupire tutti sulla Valganna firmando uno scratch che mostra talento puro.

Dopo otto prove speciali la classifica vede al comando Freguglia-Vozzo (Ford Fiesta Rrc) con il tempo di 58’02”0; alle loro spalle Hotz-Ravasi (Peugeot 207 S2000) accusano un distacco di 36”3; terzi, occupando il podio provvisorio, Pensotti-Falzone (Citroen Ds3 Rrc) a 44”7. Ballinari-Pianca (Ford Fiesta R5) seguono a 1’42”9 poi Hunziker-Whal (Mini JCW Rrc) a 2’33”1, Marchetti-Turatti (Renault Clio R3C)-primi di due ruote motrici a 3’00”0, Bosetti-Buzzi (Fiat Punto S1600) a 3’06”5, leader di S1600, Cominelli-Lenzi (Clio S1600) a 3’35”, Calabrini-Verdelli (Peugeot 208 R5) a 3’52”7 e Re-Luca (Renault Clio S1600) a 4’22”2.

La lista dei ritirati si allunga: Ripoli-Bruna (Peugeot 208 R5) picchiano sulla Valganna e dicono addio alla quinta posizione assoluta, stesso sogno infranto di Gianesini-Solari (Citroen Ds3 R5), appiedati dalla trasmissione. Anche la S1600 e la R2 annotano molte debacle: Bizzozzero-Tosetto (Clio S1600) prima forano poi escono di strada. Baccega-Ottaviani (Citroen C2 S1600) impattano contro un terrapieno in Ps8; nessuna conseguenza per l’equipaggio ma cospicui danni alla vettura. Spataro-Torri (incidente) e Comendulli-Calori (Rottura cambio) sono costretti a parcheggiare a bordo strada le loro Renault Twingo. Dopo 8 prove sono ben 42 i ritirati.

I commenti dal parco assistenza:

Freguglia: “Ho scelto gomme di mescola intermedia un po’ intagliate per prevenire la pioggia che però non è arrivata; vinte due prove ho iniziato a gestire: sono gli altri che devono attaccare, non più io!”

Pietro Ravasi (navigatore di Hotz): Una bella gara: difficile pensare di prendere Freguglia a meno di un suo sbaglio. Noi non possiamo permetterci sciocchezze perché questo sarebbe un ottimo risultato per il Campionato Svizzero e rovinarlo sarebbe un peccato. Le nostre gomme, come quelle di Pensotti, erano della stessa mescola di Freguglia ma meno “aperte”. Unico neo un problema al motore emerso nell’ultima metà della Ps8; speriamo nulla di grave.”

Gabriele Falzone (navigatore Pensotti): “Stiamo conoscendo sempre meglio la Ds3 e la guida migliora così come i tempi. Sul Cuvignone le strade non erano troppo sporche ma siccome sul Passo iniziava a nevischiare abbiamo preferito non prendere rischi eccessivi. Hotz a 6” ? Noi ci proveremo!”.

Nelle Foto Tondina: Crugnola, protagonista con la vittoria in Ps8 e “Numerosi ritiri”

Exit mobile version