Grinta, passione e grande conoscenza delle competizioni. Franco Cunico, pilota protagonista per 30 anni nei rally nazionali e internazionali, si è accordato con SKODA Italia Motorsport per supportare il lavoro del Team Principal Riccardo Scandola e dell’equipaggio ufficiale.
A Settimo di Pescantina (VR), sede di Skoda Italia Motorsport si lavora sodo anche nel mese di agosto. Assieme alla preparazione tecnica del prossimo Rally del Friuli e Venezia Giulia, la squadra ha ufficializzato la collaborazione con Franco Cunico.
L’ex Pilota vicentino, sempre innamorato dei rally dopo 30 anni di impegno nella specialità, ha deciso di collaborare con il team ufficiale di Skoda Italia. Per il tre volte Campione Italiano assoluto un doppio ruolo all’interno del Team bianco-verde: il supporto alla gestione sportiva del Team Principal Riccardo Scandola e un importate contributo alla preparazione e alla gestione delle gare di Umberto Scandola e Guido D’Amore.
“Ci siamo conosciuti solo recentemente, ma è nata subito un’ottima intesa” così racconta il Team Principal Riccardo Scandola. “Dopo un paio di gare dove Cunico ci ha fatto da consulente nella gestione del rally, abbiamo deciso di estendere la collaborazione per affrontare nella maniera migliore il grande livello di competitività del Campionato Italiano Rally”.
“Sono molto contento di tornare a respirare l’adrenalina delle competizioni e di farlo con una squadra ufficiale come SKODA e con un valido pilota come Umberto Scandola”, ricorda Franco Cunico. “L’obiettivo del team è anche il mio: vincere il Campionato Italiano Rally. Cercherò di trasferire ai ragazzi tutta l’esperienza maturata in molti anni di competizioni e anche la grinta necessaria per imporsi in una serie molto competitiva”.
Il team ringrazia Alex Fiorio per la collaborazione e il supporto offerto negli ultimi cinque anni di lavoro comune.
Gianfranco Cunico (Vicenza, 58 anni) ha debuttato nei rally nel 1977, ufficiale dal 1980 con la Lancia Stratos. Ha corso con Lancia, Fiat, Ferrari, Ford, Renault, Subaru, Mitsubishi e Peugeot. Nel 2002 è stato Team Manager in N.Technology. Oltre 300 gare nel Campionato Italiano e 15 rally mondiali con la vittoria al Sanremo del 1983 con una Ford privata, dopo aver corso con la Ford Ufficiale in alcune gare del Mondiale.