Francesco Fanari subito all’attacco al Nido dell’Aquila

Francesco Fanari subito all’attacco al Nido dell’Aquila

Vittoria di raggruppamento e sesta piazza assoluta per il driver di casa che con una evoluta Mitsubishi Evo IX R4 gommata Pirelli by PB Racing – Scuderia Malatesta dimostrava subito di essere uno degli uomini da battere della serie 2015/16 di Raceday Ronde Terra.Nido 2 Partito all’attacco dalla prima speciale del mattino, il folignate, sempre in coppia con l’esperto sanmarinese Silvio Stefanelli, si dimostrava subito in grado di insediarsi a podio nella classifica assoluta e conquistare la vittoria di classe.

Pronti via e sulla speciale numero 1 “Nido dell’Aquila” segnava il secondo crono a soli 3”9 dal leader Cobbe. La seconda prova di Lanciano confermava il passo elevato con gli avversari a ridosso e distacchi nell’ordine dei decimi ma, era la ripetizione della celebre “Nido dell’Aquila” a confermare il feeling di Fanari con la Pikes Peak italiana: terzo tempo assoluto e affermata leadership di classe.

La ripetizione di Lanciano portava però poca fortuna ai due alfieri Mitsubishi che riuscivano a difendersi ma costretti a diminuire il passo a causa di qualche problema al cambio della Evo IX. L’assistenza tentava così l’impossibile ma le restanti due speciali venivano disputate con il massimo sforzo da Fanari che a causa della perdita della seconda e della quarta marcia doveva faticare non poco per mantenere la leadership di classe e non scendere troppo nella classifica assoluta. L’arrivo di Nocera Umbra (PG) vedeva così la Mitsubishi numero 8 di Fanari e Stefanelli concludere in sesta posizione e comunque prima di classe R4 e di raggruppamento B Raceday.

“il risultato ottenuto oggi nella gara di casa mi lascia un po’ di amaro in bocca perché il podio assoluto era alla nostra portata e avremmo confermato la grande performance della scorsa edizione; tuttavia la vittoria di classe R4 e il primato di raggruppamento B Raceday ci danno già il giusto passo per affrontare la serie Raceday Ronde Terra di quest’anno. La nuova vettura in configurazione R4 ha dimostrato di essere ancora più guidabile e soprattutto di avere un bilanciamento migliore rispetto a quella utilizzata nelle scorse edizioni e una volta che avremo raggiunto il set-up ottimale sarà in grado di tenere ancor meglio il passo delle World Rally Car.”

Inizia così la stagione rallystica 2015/2016 del rallysta folignate che sarà uno dei sicuri protagonisti del campionato dedicato alle sole gare su fondo sterrato che di anno in anno incrementa consensi e partecipanti. Fanari già due volte vincitore del titolo di classe nella passate edizioni punta nell’anno appena inaugurato a confermare la vittoria e a segnare risultati di rilievo nel confronto per l’assoluta. Prossimo appuntamento in occasione della Ronde della Val D’Orcia (SI) in programma il 31 ottobre e 1 novembre.

Exit mobile version