Inizio di stagione perfetto per Sébastien Buemi nel Campionato FIA di Formula E. Dalla pole position, il pilota Renault e.dams si aggiudica con talento l’ePrix di Pechino (24 ottobre), firmando anche il miglior giro. La gara di apertura 2015/2016 lascia, tuttavia, un gusto un pò amaro alla scuderia francese per il ritiro di Nicolas Prost, a causa di un problema all’alettone posteriore.
Il nuovissimo propulsore Z.E. 15, specificamente sviluppato per Renault e.dams in questa stagione, dimostra ancora una volta l’entità del suo potenziale, permettendo a Buemi e Prost di realizzare ottimi tempi per tutta la durata della gara cinese.
Dimostrando le sue qualità fin dalle prove libere del sabato mattina, il propulsore Renault Z.E. 15 ha permesso all’équipe di piazzarsi agli avamposti nelle qualifiche. Dopo aver dominato i rispettivi gruppi, i due piloti Renault e.dams si impongono nella nuovissima Super Pole. Nicolas mantiene a lungo il miglior tempo, ma non potrà resistere all’assalto di Sébastien, compagno di scuderia, che gli strappa la pole position con un giro concluso in 1’37’’297.
Il francese beneficia poi di uno splendido stop di Renault e.dams a metà percorso, per recuperare il terzo posto a spese di Heidfeld. Prost perde tuttavia rapidamente il vantaggio, perché la sua auto viene giudicata troppo pericolosa dalla direzione di gara a causa di un problema all’alettone posteriore.
In testa, Sébastien continua ad imporre un ritmo molto intenso e conclude la prima corsa della stagione con 11 secondi di anticipo sul secondo Di Grassi, con Heidfeld che viene a completare il podio dopo il forzato ritiro di Prost.
Vincent Gaillardot, Direttore del programma Renault Formula E: «Ci eravamo impegnati a fondo durante i test di Donington. Siamo quindi giunti a Pechino con la sensazione di essere ben preparati e abbiamo vissuto un week-end sereno, che ci ha permesso di concentrarci sulle regolazioni in configurazione gara, mentre i piloti sfruttavano al meglio il loro tempo in corsa. Si tratta di un solido punto di partenza, anche se abbiamo constatato che gli altri costruttori dimostravano, a loro volta, un livello di performance simile al nostro».
Nicolas Prost, No. 8: «È ovviamente frustrante concludere così il week-end: sentivo che avevamo le armi per batterci per il podio, e sarebbe stato un ottimo risultato per l’équipe. Non conosciamo ancora l’origine del problema dell’alettone posteriore. Apparentemente qualcosa si è allentato e mi ha impedito di continuare, ma questo fa parte delle incognite della corsa automobilistica. A questo punto, spero di recuperare fin dalla prossima gara, realizzando una solida performance a Putrajaya».
Sébastien Buemi, No.9: «Vincere la prima corsa della stagione procura una sensazione straordinaria, tanto più che ho realizzato a Pechino il massimo di punti: un’anteprima per me! Il nuovo propulsore Renault, la batteria, l’équipe, tutto è stato perfetto. Per essere onesti, la mia partenza non è stata ideale, ma sono riuscito a conservare la posizione fino all’arrivo da vincitore. Dopo un debutto del genere e tanti punti segnati, penso solo a una cosa: andare a correre in Malesia».
Per il secondo appuntamento del Campionato FIA di Formula E 2015/2016, tutti i concorrenti della categoria 100% elettrica si ritroveranno a Putrajaya, in Malesia, sabato 7 novembre.