In un caldo e assolato sabato di metà ottobre, sui 1100 metri a cronometro del tracciato allestito nell’ampia superficie esterna del CNH Industrial Village, si è da poco conclusa la prima manche di batteria del Torino Motor Show, quarto appuntamento valido per il Campionato Italiano Formula Challenge 2017.
Al termine dei quattro giri previsti, il migliore di tutti è il Pietro Giordano che da Tramonti, splendida località della Costiera Amalfitana, trova a Torino un sole che di questi periodi erano anni che non si vedeva e un tempo di 3’02” e 16 centesimi buono per porlo in vetta alla provvisoria classifica del Raggruppamento 8 al volante della sua Radical SR 4 Suzuki. Secondo tempo di manche, primo di Raggruppamento 6, per Lorenzo Pippa che, al volante di una Lancia Delta Evo, lascia dietro di se uno spettacolare Manuel Villa su Peugeot 208 T16. Terzo gradino del raggruppamento per Marco Pippa su Lancia Delta Evo che tiene vivo il duello in famiglia per la vittoria. Christian Bussandri, il quattro volte campione italiano della specialità, in gara a Torino su una interessantissima e molto performante Peugeot 208 alimentata a metano sigla il tergzo tempo assoluto di batteria, per lui 3’14” e 89 centesimi che lo pongono al comando del Raggruppamento 5 davanti ad Antonio Apicella su Fiat Uno Turbo ed Enrico Vercelli su Renault 5 GT Turbo.
Negli altri raggruppamenti, miglior tempo in Raggruppamento 1 per Emanuele Giora su Volkswagen Lupo davanti alla Peugeot 106 di Alex Desandre; in Raggruppamento 2 Marco Canola, anche lui su Peugeot 106, è bravo a tenere dietro di una manciata di centesimi l’Autobianchi A112 di Massimiliano Gubernati e la Peugeot 106 di Alessandro Morganti. Cristian Morganti, su Renault Clio Williams, fa sua la batteria del Raggruppamento 3 così come Ercole Giorgi, sull’ennesima Peugeot 106, il quella di Raggruppamento 4. Gianluca Grossi, al volante di unaMorris Mini Cooper, è il più veloce di tutti in Raggruppamento 9.
Gran performance per Pietro Giordano, attuale leader della classifica tricolore della specialità, nella seconda manche di batteria valida per l’accesso alla finale del Torino Motor Show. Il pilota della Radical SR 4 motorizzata Suzuki, oltre a confermarsi in testa al Raggruppamento 8 davanti alle formule di Giancarlo Maroni e Andrea Grammatico, rispettivamente secondo e terzo nella virtuale classifica assoluta, è, con il tempo di 2’57” e 89 centesimi, l’unico a scendere sotto il muro dei tre minuti. Alle spalle di questo terzetto, con il tempo di 3’07” e 96 centesimi, Denis Esposito su Fiat 500 con motore Kawasaki di derivazione motociclistica montato sul posteriore, primo in Raggruppamento 7 davanti all Fiat 500 di Daniel Esposito che monta un motore Suzuki anteriore. Lorenzo Pippa, su Lancia Delta Evo1, migliora il crono con cui aveva siglato il miglior tempo dopo i primo quattro giri di batteria in Raggruppamento 6 e precede Manuel Villa, tanto spettacolare quanto efficace tra le curve che disegnano il tracciato allestito nell’ampia superficie esterna del, al volante della Peugeot 208 T16. Terzo tempo di Raggruppamento 8 per Marco Pippa su Lancia Delta Evo2 che “rosicchia” qualcosa al figlio Lorenzo.
Con una finale da campioni, corsa in uno splendido e caldo sabato di metà agosto, Giancarlo Maroni Junior, su Formula Monoposto, conquista la vittoria del Torino Motor Show, quarto appuntamento del Campionato Italiano Formula Challenge 2017. Un finale bello e tirato che disegna un podio a totale appannaggio dei piloti del Raggruppamento 8, gli unici capaci di scendere sotto il muro dei tre minuti, e in cui tra il gradino più alto e quello più basso ci passano solo 64 centesimi, il tempo di un battito di ciglia. Il giovanissimo pilota lombardo completa i quattro giri della finale corsi sui 1100 metri a cronometro del tracciato allestito nell’ampia superficie esterna del CNH Industrial Village con il tempo di 2’57” e 33, undici centesimi più veloce di Andrea Grammatico, il pilota di casa, al volante della sua Kalikart. Deve accontentarsi del terzo gradino del podio Pietro Giordano che partito da Tramonti, splendida località della Costiera Amalfitana, in cerca di gloria a Torino o anche solo dei punti sufficienti a mantenerlo in vetta alla classifica del campionato su una pista non esattamente congeniale alla sua Radical SR 4 Suzuki, viene beffato proprio nel finale dopo aver dominato in entrambe le manches di batteria. Per un Giordano che se non piange sicuramente non festeggia c’è un Christian Bussandri che ride.
La vittoria nel femminile va alla simpaticissima Sonja Castelli alla sua prima presenza in un Formula Challenge ed ora un pensierino alla classifica del campionato non è da scartare .
Lasciato Torino, il Campionato Italiano Formula Challenge farà rotta vero il sud. Domenica 29 ottobre, infatti, appuntamento sul tracciato dell’autodromo Gianni del Luca, in provincia di Benevento, per il Santamaria Challenge Airola.