Monza, gara due: Zampieri campione, proverà la Ferrari F.1 insieme a Zipoli e Sanchez

18/10/2009 – Il Campionato Italiano Formula 3 più combattuto degli ultimi anni si è concluso oggi a Monza con la vittoria di Pablo Sanchez-Lopez, determinato come ieri nel rimontare dalla sesta posizione fino a conquistare l’unica doppietta della stagione che gli è valsa il terzo posto nella classifica finale e il test al volante della Ferrari F60.

Alle spalle del pilota messicano Sergio Campana (Lucidi Motors) e Daniel Campos-Hull (Prema Powerteam), protagonista di una bella gara partita dal fondo dello schieramento dopo l’incidente di ieri.

Quarto posto e definitiva conquista del titolo per Daniel Zampieri (BVM-Target), seguito dal suo compagno di squadra Marco Zipoli che ha concluso al secondo posto in classifica.

Il commento dei protagonisti

Giuseppe Mazzotti (BVM-Target, Team Manager): 
“Il campionato si è concluso nel migliore dei modi con i nostri due piloti ai primi due posti della classifica. È un grande risultato per tutta la squadra che avrà l’onore di essere rappresentata due volte al test con la Ferrari, un premio importante che avevamo raggiunto anche lo scorso anno con Salvatore Cicatelli. 
Il mio primo ringraziamento va ai piloti per aver scritto una pagina importante della storia del team ma sono davvero tante le persone che hanno lavorato per ottenere questo successo e a tutte va la mia personale gratitudine”. 

Alberto Locatelli (Alan Racing Team, Team Owner): 
“Porto i complimenti di tutta la nostra squadra a Daniel Zampieri e a BVM-Target per il titolo 2009.
Sanchez nel weekend è stato strepitoso, sfruttando al massimo le prestazioni della nostra Mygale che ha ormai raggiunto un livello assoluto di competitività. 
Chiudiamo la stagione con quattro vittorie all’attivo e con l’orgoglio di essere stati l’unico team a conquistare una doppietta, merito anche del lavoro di sviluppo portato avanti con grande professionalità da Angelo Fabrizio Comi. Pablo avrà ora la possibilità di provare la Ferrari, un’opportunità che ci auguriamo possa dare un’ulteriore spinta alla sua carriera”.

Grazia Troncon (Prema Powerteam, Team Manager): 
“Le nostre congratulazioni vanno prima di tutto al nuovo Campione Italiano, Daniel Zampieri, e a tutto il team BVM-Target. Eravamo arrivati a Monza determinati a sfruttare la seconda posizione in classifica di Campos-Hull per tentare l’ultimo assalto al titolo. Purtroppo in pista le cose non sono andate bene per noi e al primo giro di gara uno lo stesso episodio ha messo fuori gioco lo spagnolo e penalizzato pesantemente Castellacci. 
A Daniel va riconosciuto comunque l’onore di averci provato anche nella seconda corsa e di aver disputato probabilmente una delle più belle gare della sua carriera. Francesco invece ha accusato la rottura di un semiasse durante il giro di formazione e non ha potuto prendere il via”.

Gabriele Lucidi (Lucidi Motors, Team Principal): 
“Normalmente un quarto e un secondo posto costituirebbero un bilancio positivo di un weekend di gara, purtroppo invece questi risultati non sono bastati a Campana per entrare nei primi tre nella classifica finale. Dopo le qualifiche Sergio ha accusato un parziale calo di potenza che gli ha tolto la possibilità di attaccare come voleva gli avversari e questo ha sicuramente influito sulla sua prestazione.
Una nota positiva è venuta da Prandi, a punti in entrambe le gare, mentre la monoposto di Liberati dopo l’incidente di gara uno era troppo compromessa per essere riparata per la seconda corsa.
I miei più sinceri complimenti vanno a Daniel Zampieri e al team BVM per il titolo conquistato con merito durante tutta la stagione”.

Cristiano Giardina (RC Motorsport, Team Principal):
“Abbiamo assistito ad un campionato estremamente bello e avvincente. Questa per noi era la prima stagione in una serie che ci ha permesso di crescere e imparare: qui a Monza forse non eravamo completamente a posto ma credo che complessivamente possiamo essere soddisfatti di quanto abbiamo fatto durante l’anno. 
I nostri complimenti vanno ai vincitori con l’obiettivo di poter entrare nella lotta al titolo nel 2010″.

Piercarlo Ghinzani (Team Ghinzani, Team Owner): 
“Dopo il sesto posto in gara uno di Cicatelli speravamo in un bel risultato in gara due ma purtroppo la corsa per lui non è andata come speravamo, anche se i punti conquistati gli assicurano il settimo posto nella classifica finale.
Il bilancio del weekend di Cicognani risente inevitabilmente dell’incidente in gara uno, che ha condizionato anche l’esito di gara due.
Le nostre più sincere congratulazioni vanno a Daniel Zampieri, che ha vinto il titolo al termine di un campionato di alto livello”.

Enrico Glorioso (Gloria Pro Team, Team Principal): 
“Abbiamo concluso la stagione, seppur con una sola monoposto in pista, con il miglior risultato dell’anno a dimostrazione della crescita della nostra squadra nel suo primo anno di attività in Formula 3. Ora dovremo sfruttare al meglio il periodo invernale per essere pienamente competitivi nel 2010; nel frattempo formuliamo i nostri complimenti a Daniel Zampieri e a tutta la sua squadra”.

Angelo Corbetta (Corbetta Competizioni, Team Principal): 
“Monza nonostante sia la gara di casa si è confermata poco favorevole ai nostri colori. La qualifica ha penalizzato il risultato del nostro weekend specialmente per quel che riguarda Cinti, vittima di un’uscita di pista che lo ha relegato in ultima fila. Dopo il nono posto di ieri abbiamo provato a modificare il setup ma purtroppo non abbiamo ottenuto i risultati che speravamo. Il suo terzo posto nella classifica esordienti, senza aver disputato due gare, è comunque un risultato decisamente positivo. 
Dalle Stelle ha accusato un progressivo calo del motore che lo ha parzialmente rallentato, ma ha comunque terminato entrambe le gare.
Le congratulazioni di tutta la nostra squadra vanno a Zampieri e a BVM-Target per il titolo 2009″.

Exit mobile version