MICHAEL LEWIS (PREMA POWERTEAM) CONQUISTA LA SUA PRIMA POLE POSITION IN FORMULA TRE NELLA TAPPA BELGA DELLA SERIE TRICOLORE.

Come predetto dagli ottimi tempi fatti registrare nelle prove libere del mattino, Michael Lewis è stato il più veloce nelle qualifiche del quarto round del Campionato Italiano Formula Tre, in corso sul circuito di Spa-Francorchamps.

Secondo in entrambe le sessioni non ufficiali, ma al vertice nella classifica virtuale “Ideal Time” stilata dalla somma dei migliori intermedi espressi da ciascun pilota, il californiano del Prema Powerteam ha infatti subito siglato il miglior tempo delle Qualifiche, già al suo secondo passaggio, completato in 2´15.548, a 186.018 km/h di media. Un primato che nel prosieguo della sessione nessuno è stato poi in grado di impensierire.

Ad avvicinarlo è stato invece il suo compagno di squadra, Raffaele Marciello, che, dopo essere stato autore del miglior tempo nelle prove libere, puntava ad occupare anche la migliore posizione sulla griglia della gara di domani, sfuggitagli, però, per due decimi di distacco.

In seconda fila scatteranno il francese Maxime Jousse (BVM-Target) e l´argentino Facu Regalia (Team Ghinzani), mentre il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) completa la Top-5 composta tutta da Esordienti.

Attardato da problemi di set-up, sofferti sia nelle prove libere che nelle Qualifiche, il capoclassifica Edoardo Liberati (Team Ghinzani) partirà solo sesto in gara 1 davanti alle due monoposto del BVM-Target del modenese Sergio Campana e di Brandon Maisano. Il francese del Ferrari Driver Academy potrà però riscattarsi in vista di gara 2 al via domenica alle 10.10 quando partirà dalla migliore posizione sullo schieramento stilato nelle prime otto posizioni in ordine inverso ai risultati delle Qualifiche.

Miglior piazzamento stagionale in griglia per il comasco Andrea Roda (Prema Powerteam), autore del nono miglior tempo a meno di un secondo dalla pole position e con 22 millesimi di vantaggio Kevin Giovesi. Il pilota del Lucidi Motors ha peraltro occupato a lungo la vetta della classifica del turno con un tempo poi annullato dai Commissari Sportivi per averlo ottenuto in un giro dove il milanese ha superato le linee di delimitazione della pista.

Uno sfortunato episodio ha invece visto protagonisti Eddie Cheever (Lucidi Motors) e Federico Vecchi (LineRace-CO2 Motorsport) con il reggiano che, nel tentativo di evitare gli altri piloti più lenti diretti verso la corsia box, è stato a sua volta tamponato dal pilota romano.

La rimozione della vettura di Cheever, danneggiata alla sospensione anteriore sinistra, ha imposto l´esposizione della bandiera rossa a 7´27″ dalla fine della sessione quando la classifica dei tempi già elencava il medesimo ordine dei piloti. 

Gli unici a migliorare i propri rilievi cronometrici, ma non anche la posizione di classifica, sono stati Guerin che da 2´16.109 si portava fino a 2´15.980 e Campana che migliorava di 13 millesimi in 2´16.295.

L´appuntamento è intanto a domani con gara 1 al via alle 16.20, trasmessa anche in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2 a partire dalle 16.10.

Exit mobile version