Per la prima volta nella sua storia il Campionato Italiano Formula Tre approda il prossimo weekend nel circuito di Spa-Francorchamps (BEL). La prestigiosa serie tricolore ACI-CSAI affronta infatti nell´affascinante pista belga il quarto round della sua 46esima edizione, dal 2008 in motorizzazione unica Fiat Powertrain Racing.
I 7.004 metri che solcano le foreste delle Ardenne belghe e che non smettono di restituire alcuni dei momenti più appassionanti dell´automobilismo internazionale, saranno così teatro monumentale per le sfide agonistiche tra i talenti più promettenti allevati dalla federazione automobilistica italiana. Un tappa che, tra l´altro, sarà vissuta sulla stessa pista che dopo sole tre settimane ospiterà il prossimo Gran Premio del Belgio per il Campionato del Mondo di Formula Uno.
Un appuntamento, quello che si posa in terra belga, attesissimo. La tappa di Spa-Francorchamps segna, infatti, il delicatissimo giro di boa dove almeno sette piloti si presentano vicinissimi in vetta alla classifica in soli 21 punti. Un distacco, questo, colmabile già solo con la vittoria ed il giro più veloce della gara del sabato, un obiettivo alla legittima portata di un lotto agguerritissimo, tutto in pieno equilibrio prestazionale sul filo dei centesimi di secondo.
A guidarlo con il primato in testa alla classifica di campionato è Edoardo Liberati, il romano alfiere del Team Ghinzani, finora autore dell´en-plein di pole position e di due vittorie di gara 1 nei tre round disputati. Il suo rivale più vicino, sia in termini prestazionali che di punteggio, è ora il modenese Sergio Campana (BVM-Target) che, dopo quattro podi, è ancora alla ricerca del primo successo stagionale con il quale potrebbe annullare il distacco di 6 lunghezze che lo divide dalla vetta. Un risultato al quale ambisce anche il californiano Michael Lewis (Prema Powerteam), terzo assoluto e primo nel trofeo riservato agli Esordienti, mentre Kevin Giovesi (Lucidi Motors) e Brandon Maisano (BVM-Target), rispettivamente quarto e quinto in campionato, dopo esserci già riusciti in gara 2, puntano a salire sul gradino più alto del podio al termine di gara 1, la più preziosa in termini di scala punteggio.
A completare la Top-7 sono il francese Maxime Jousse (BVM-Target) e l´italo-svizzero Raffaele Marciello (Prema Powerteam), grande protagonista nello scorso weekend proprio a Spa, nella tappa belga del FIA Formula 3 Trophy, abbinata al settimo round del Campionato Britannico di Formula 3. Dopo essersi subito presentato con il ritmo dei primissimi, l´allievo del Ferrari Driver Academy ha infatti concluso il weekend con il quinto posto di gara 3 lasciando alle sue spalle, tra gli altri, piloti ben più esperti, come l´estone Marko Asmer, sesto ed il brasiliano Felipe Nasr, attuale capoclassifica della serie britannica di Formula 3 e settimo al traguardo. Un risultato di prestigio per il 16enne pilota di origini casertane e per lo stesso Campionato Italiano Formula Tre, in grado di lanciare subito ai vertici internazionali uno dei suoi protagonisti, peraltro alla prima stagione di categoria.
Determinati a mostrare tutto il loro talento su una pista a misura dei campioni, sono anche il romano Eddie Cheever (Lucidi Motors), l´argentino Facu Regalia (Team Ghinzani) o il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors) che alla loro prima stagione hanno già provato il sapore del podio, il comasco Andrea Roda (Prema Powerteam), che quel risultato lo insegue dallo scorso anno, l´anconetano Daniel Mancinelli (RP Motorsport), pronto a ritornare sui livelli espressi nella prima gara stagionale che si aggiudicò in splendida rimonta o il reggiano Federico Vecchi (LineRace-CO2 Motorsport), sempre più vicino alla Top-10.
Lo schieramento al via delle gare di Spa vedrà anche David Fumanelli, al ritorno nella serie tricolore per la RP Motorsport. Il 19enne milanese, che lo scorso anno fece la sua apparizione in occasione dell´ultimo round di Monza (nono in gara 1), è attualmente alla terza stagione nella serie iberica F.3 Open dove quest´anno ha colto il suo primo podio stagionale nel penultimo round disputato proprio a Spa (secondo in gara 2).
Intanto il weekend in terra belga si avvierà venerdì 5 con le prove libere alle 10.15 e 13.15, prima delle Qualifiche in programma alle 16.45. Le gare scatteranno invece sabato 6 alle 16.20 (gara 1) e domenica 7 alle 10.20 (gara 2), entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste e satellitare RaiSport 2.