01/07/2010 – Mancano ormai poche ore alle prime prove libere che domani mattina daranno il via a Imola al terzo round del Campionato Italiano Formula 3 2010.
La sfida per il titolo appare quanto mai aperta, con cinque piloti racchiusi in soli otto punti. I riflettori saranno puntati sicuramente sull’attuale leader della classifica Daniel Mancinelli (Team Ghinzani), assoluto protagonista ad Hockenheim con una vittoria e un secondo posto. Grandi aspettative anche per Andrea Caldarelli (Prema Junior), secondo a due lunghezze e per Cesar Ramos (BVM-Target), Christopher Zanella (JD Motorsport) e Stephane Richelmi (Lucidi Motors), tutti in grado di puntare al successo.
Tra gli esordienti Kevin Giovesi (JD Motorsport) tenterà il primo allungo sui suoi avversari più diretti, Gabby Chaves (Eurointernational) e Gianmarco Raimondo (Lucidi Motors), senza sottovalutare il vincitore dell’ultimo titolo di Formula Azzurra, Alberto Cerqui (Ombra Racing).
Alcuni commenti della vigilia
Alberto Cerqui (Ombra Racing):
“La scorsa settimana abbiamo svolto dei test a Franciacorta che hanno fornito dei risultati decisamente incoraggianti e inizia finalmente ad instaurarsi con la monoposto lo stesso feeling che lo scorso anno mi portava a cercare con facilità il limite in Formula Azzurra. Dopo Hockenheim ho rafforzato anche il lavoro in palestra per essere pronto ad affrontare le temperature estive; Imola è la mia pista preferita e spero di poter fare bene. Concludere nei primi cinque sarebbe un gran risultato ed è l’obiettivo che mi pongo per imprimere una svolta a questa stagione”.
Gianmarco Raimondo (Lucidi Motors):
“Il mio obiettivo principale è recuperare il gap di quindici punti che attualmente mi separa dal leader della classifica esordienti. Imola è una pista che mi piace e dove abbiamo già svolto positivamente diversi test: credo ci saranno diverse possibilità di sorpasso e le gare si riveleranno con ogni probabilità entusiasmanti”.
Il programma del weekend
Venerdì 2 Luglio
09.30 – 10.00: Prove libere 1
14.40 – 15.10: Prove libere 2
Sabato 3 Luglio
14.20 – 14.50: Prove ufficiali
Domenica 4 Luglio
11.00: Gara 1
18.30: Gara 2