Il milanese del team Ghinzani centra la terza vittoria in stagione dopo la doppietta di Imola. Dietro di lui Brandon Maisano (Prema) e Riccardo Agostini (JD Motorsport). Cheever sbaglia e getta al vento la seconda posizione in gara.
16/09/2012 – Il milanese del team Ghinzani concede il tris a Vallelunga dopo i due centri di Imola. Giovesi, scattato dalla seconda piazza, si è subito portato davanti ad Agostini in partenza dopo una manovra al limite che ha costretto il padovano a mettere 2 ruote sull´erba. Agostini, col la Mygale di JD Motorsport, ha perso così altre due posizioni ai danni dei suoi più diretti avversari in campionato: Brandon Maisano e Eddie Cheever, entrambi sulle Dallara F308 del Prema Powerteam.
Ma al tredicesimo giro Cheever getta al vento la sua gara andando a frenare sull´erba e finendo in testacoda al tornantino. Al traguardo è quindi Giovesi a portare a casa la vittoria davanti al francese di Prema Powerteam, supportato da Ferrari Driver Academy, Brandon Maisano e a Riccardo Agostini.
Quarta posizione al traguardo per Henrique Martins (Prema Powerteam) che ha preceduto il suo compagno di team Eddie Cheever. Sesta piazza per Mario Marasca (BVM) autore di una buona gara davanti a Sergey Sirotkin. Il moscovita di Euronova è stato costretto a partire dalla corsia box per alcuni problemi al motore prima dello start. Risolti in tempi record, Sirotkin, è partito in coda al gruppo ed è riuscito a precedere sul traguardo il rumeno di Ghinzani Robert Visoiu e il suo compagno di team in Euronova, Yoshitaka Kuroda.
Un contatto ha messo fuori dai giochi Nicholas Latifi e Michael Heche. Lo svizzero di BVM ha tentato di passare l´italo canadese di JD Motorsport alla curva del semaforo, ma lo spazio non consentiva questa manovra e il contatto è stato inevitabile.
La gara sprint prenderà il via alle 16.00 con differita su Rai Sport 2 alle 17.20, mentre si potrà seguire in diretta su www.acisportitalia.it/F3. In pole position scatterà Nicholas Latifi, affiancato da Henrique Martins. Seconda fila per Gi ovesi e Cheever, mentre in terza fila saranno Maisano e Agostini a darsi battaglia.