Il romano di Prema Powerteam si impone in entrambe le manches di qualifica riducendo il suo distacco da Riccardo Agostini che, con la Mygale di JD Motorsport, non riesce ad andare oltre al quinto e al sesto posto. Prima fila in gara 1 completata da Maisano, mentre in gara 2 sarà Giovesi ad affiancare Cheever.
19/10/2012 – La stagione dell´Italian Formula 3 European Series e del Campionato Italiano di Formula 3 si conclude come ebbe inizio. Sia nella prima gara della serie continentale a Valencia che nella prima gara della serie tricolore al Mugello era stato Eddie Cheever ad imporsi per 2 volte in qualifica. Anche oggi a Monza, il romano di Prema Powerteam, ha messo per 2 volte la sua Dallara davanti a tutti portando a casa 2 preziosissimi punti in vista delle ultime 3 gare stagionali. Sono 8 le pole position del pilota di Prema Powerteam nella stagione 2012 di Formula 3, la metà di quelle a disposizione in tutto il corso della stagione. Solo altri 2 piloti hanno centrato almeno una pole position in stagione e sono gli altri due pretendenti al titolo, Riccardo Agostini, per 6 volte in pole e Brandon Maisano, che ha firmato la doppia pole position di Misano.
Cheever nella prima qualifica si è messo alle spalle proprio il suo compagno di team Brandon Maisano, alfiere di Ferrari Driver Academy, rifilandogli 7 decimi. La seconda fila della prima gara del weekend, sarà formata dal´ottimo Mario Marasca, con la Dallara del team BVM e da Kevin Giovesi, in forza al team Ghinzani, già ad un secondo di distacco dal leader Cheever.
Quinto tempo per Riccardo Agostini, in difficoltà con la Mygale di JD Motorsport, che ha chiuso la sua miglior prestazione a soli 2 centesimi da Giovesi, ma non è riuscito a conquistare la seconda fila. Al fianco del padovano scatterà il terzo alfiere di Prema Powerteam, Henrique Martins che ha preceduto di 4 decimi l´italo canadese Nicholas Latifi (JD Motorsport). Quarta fila completata da Robert Visoiu, il rumeno del team Ghinzani che, nella seconda parte di stagione, ha avuto un calo nelle prestazioni. Ultima fila per i due piloti di Euronova Yoshitaka Kuroda e Sergey Sirotkin, fermato da u n piccolo problema tecnico prontamente risolto dagli uomini di Vincenzo Sospiri.
Nella seconda manche di qualifica è stato ancora Eddie Cheever il più veloce sul circuito brianzolo. Il romano ha fermato i cronometri in 1´45´´555, solo 65 millesimi meglio del milanese del team Ghinzani Kevin Giovesi, al quale ha strappato la gioia della prima pole position stagionale solo nel corso dell´ultimo giro. Seconda fila per Brandon Maisano e Mario Marasca, che hanno confermato le ottime prestazioni ottenute nella prima sessione di qualifiche.
Terza fila invertita rispetto a gara 1 con Henrique Martins che partirà davanti al padovano di JD Motorsport Riccardo Agostini. La quarta fila sarà formata dai due piloti dell´est: il moscovita Sergey Sirotkin (Euronova) e il rumeno Robert Visoiu (Ghinzani). A chiudere lo schieramento della gara più lunga del weekend saranno Nicholas Latifi e Yoshitaka Kuroda.
Domani alle 14.15 il via della prima gara del weekend in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su www.acisportitalia.it/F3. Domenica sempre in diretta web e su Rai Sport 2 le ultime due gare della stagione: la più lunga da 30´ più un giro alle 9.00, mentre la sprint verdà i semafori verdi alle 16.10