F3 ITALIA Monza: cresce l’attesa per il round decisivo

Il Campionato Italiano Formula 3 torna in pista domani a Monza per l’appuntamento conclusivo della stagione che eleggerà il campione 2009 e i tre piloti che sosterranno il test in Formula Uno al volante della Ferrari F60. 

Il leader della classifica Daniel Zampieri (BVM-Target) parte con i favori del pronostico grazie ai quattordici punti di vantaggio sul suo più diretto avversario, Daniel Campos-Hull (Prema Powerteam). Al pilota romano per laurearsi campione già al termine di gara uno sarà necessario il quinto successo stagionale ma dovrà guardarsi anche dagli attacchi del suo compagno di squadra Marco Zipoli, che con sedici lunghezze di ritardo può ancora puntare al titolo.

La determinazione non manca in casa Prema Powerteam, dove nelle scorse settimane si è lavorato al massimo per mettere Daniel Campos-Hull nelle condizioni di rimontare il suo svantaggio dal leader del campionato. Un ruolo determinante potrà giocarlo Francesco Castellacci, intenzionato a chiudere con un successo la stagione. 

Il team campione in carica Lucidi Motors cercherà con Sergio Campana di difendere il titolo conquistato lo scorso anno con Mirko Bortolotti: per recuperare il gap di ventuno punti è necessario un weekend praticamente perfetto ma la squadra marchigiana non lascierà nulla di intentato, forte anche di un Edoardo Liberati in crescita e dell’esperienza di Francesco Prandi. Non secondaria anche la lotta nel trofeo esordienti, dove Campana è secondo a diciassette punti da Zampieri.

Per l’Alan Racing Team l’obiettivo principale sarà portare al terzo posto finale Pablo Sanchez-Lopez, una sfida difficile ma non impossibile che stimola il team manager Alberto Locatelli. Buone aspettative della squadra anche per la prestazione di Angelo Fabrizio Comi, determinante durante l’anno nello sviluppo della Mygale M-09.

RC Motorsport e Stephane Richelmi sono stati costantemente tra i protagonisti della seconda parte della stagione: al pilota monegasco è mancata finora la vittoria alla quale punterà con decisione a Monza per regalare alla squadra il secondo successo stagionale.

Nel team Ghinzani darà con Salvatore Ciocatelli l’ultimo assalto al gradino più alto del podio mentre per Alessandro Cicognani, attualmente undicesimo in classifica, l’obiettivo sarà quello di concludere la stagione nei primi dieci.

Corbetta Competizioni porterà in pista a fianco del pilota titolare Riccardo Cinti anche Michael Dalle Stelle, al suo rientro con la squadra dopo l’esperienza dello scorso anno.

In casa Gloria Pro Team tutto è pronto per concludere la stagione di esordio della squadra con un buon risultato, prima di puntare a nuovi e più importanti obiettivi nel 2010.

Questo il programma dell’evento:

Venerdì 16 Ottobre
09.00 – 09.30: Prove libere 1
14.00 – 14.30: Prove libere 2

Sabato 17 Ottobre
10.55 – 11.25: Qualifiche 
16.50: Gara 1

Domenica 18 Ottobre
12.10: Gara 2

Le due gare saranno trasmesse in diretta TV da Nuvolari (SKY 218).

Exit mobile version