Prima vittoria della stagione in gara due a Misano per Pablo Sanchez Lopez (Alan Racing Team), che ha regalato alla Mygale la prima affermazione nel Campionato Italiano di Formula 3. Alle sue spalle Marco Zipoli (Lucidi Motors) e Salvatore Cicatelli (Team Ghinzani).
Come nella prima corsa di ieri episodio cruciale al via con Daniel Zampieri (BVM-Target) che è entrato in contatto con Stephane Richelmi causando l’uscita di scena dei due piloti del team Lucidi Motors Sergio Campana e Francesco Prandi. Al termine della gara il leader della classifica, ritenuto responsabile dell’accaduto dai commissari, è stato penalizzato di 25 secondi e di conseguenza retrocesso in classifica dal secondo all’undicesimo posto.
Il commento dei protagonisti:
Gabriele Lucidi (Lucidi Motors, Team Manager):
“Campana si è confermato competitivo in tutto il weekend, ha vinto con autorità gara uno e ha avvicinato ulteriormente Zampieri in classifica. Un quadro positivo nonostante il suo coinvolgimento in gara due nella carambola causata proprio da Zampieri al via che gli ha impedito di conquistare probabilmente altri punti, oltre che coinvolgere anche Prandi.
Ottima prestazione anche di Zipoli che all’esordio con il team è subito salito sul podio e ha rafforzato la sua posizione in campionato. Prandi in gara uno ha confermato la sua crescita con altri tre punti, peccato non abbia potuto ripetersi anche in gara due”.
Alberto Locatelli (Alan Racing Team, Team Principal):
“Questa prima vittoria in Italia per un telaio Mygale premia tutta la squadra per il lavoro di sviluppo che ha svolto in questi mesi insieme al costruttore francese, che ha sempre creduto in noi. Sanchez ha utilizzato per la prima volta e con successo la pr ima parte di un’evoluzione aerodinamica a cui si aggiungeranno ulteriori particolari nel prossimo appuntamento di Varano. Nel frattempo Comi ha sperimentato una innovazione per l’ala posteriore che dovrebbe consentirci un ulteriore passo in avanti”.
Grazia Troncon (Prema Powerteam, Team Manager):
“Non possiamo certo dire di aver raccolto quanto ci aspettavamo alla vigilia: dopo la pole position il weekend di Campos-Hull è stato inevitabilmente compromesso dal contatto in gara uno con Zampieri che gli è costato il ritiro. Oggi è stato comunque autore di una bella gara e pur partendo dal fondo è riuscito a conquistare punti che potrebbero rivelarsi molto importanti nel finale di campionato.
Castellacci ha vissuto in termini di punti il suo miglior weekend della stagione insieme alla soddisfazione del podio in gara uno”.
Piercarlo Ghinzani (Team Ghinzani, Team Principal):
“Il bilancio del nostro weekend è positivo: Cicatelli nei test della scorsa settimana è subito entrato in sintonia con la squadra e ha dimostrato fin dalle prove libere di potersi esprimere ai livelli che lo scorso anno gli avevano permesso di effettuare il test in Formula Uno con la Ferrari. In gara alcuni episodi gli hanno impedito di lottare per la vittoria, ma il potenziale per ambire al successo sicuramente non manca. Ottima prestazione anche di Cicognani che in gara due ha raccolto il suo miglior risultato della stagione”.
Cristiano Giardina (RC Motorsport, Team Principal):
“E’ stato per noi un fine settimana e due facce: Richelmi è stato costantemente competitivo e ha dimostrato di poter puntare alle posizioni che contano. Kamitsakis ha invece sofferto una notevole carenza di velocità in rettilineo di cui non siamo riusciti ad individuare le cause, tanto che la differenza tra il top speed delle nostre due monoposto in gara due era di quasi 8km/h”.
Fabio Pampado (RP Motorsport, Team Manager):
“Siamo decisamente soddisfatti della prestazione di Bulnes: era solo al suo terzo fine settimana in Formula 3 ma non ha sfigurato nonostante il livello del campionato. Ceccon ha sofferto per buona parte del weekend problemi ai freni che abbiamo risolto solo in gara due; senza questo inconveniente avrebbe raccolto sicuramente di più”.
Angelo Corbetta (Corbetta Competizioni, Team Principal):
“Abbiamo fatto dei buoni progressi che hanno permesso a Cinti di concludere nei punti entambe le gare mantenendosi su tempi piuttosto positivi. Prima di Varano torneremo in pista per migliorare ancora e iniziare la seconda parte della stagione con il piede giusto: Riccardo sta crescendo gara dopo gara e con lui anche gli obbiettivi della nostra squadra”.
Enrico Glorioso (Gloria Pro Team, Team Principal):
“Stiamo ancora lavorando alla fase di startup della nostra squadra: la prima metà del campionato si conclude con due punti conquistati, un po’ di esperienza maturata e diversi meccanismi che iniziano a finalmente a funzionare. Credo che nella seconda parte del calendario saremo sempre più pronti a concentrare i nostri sforzi unicamente sulle prestazioni”.
La classifica vede Zampieri al comando a quota 93 davanti a Campana con 91. Zipoli è terzo con 80 seguito da Sanchez-Lopez (72) e Campos-Hull (69).
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Formula 3 è in programma il 2 Agosto a Varano de’ Melegari (Parma)