12/06/2010 – Prima pole position in Formula 3 per Gabriel Chaves, autore nelle prove ufficiali di Hockeheim del miglior rilievo cronometrico con il tempo di 1’52.925. La sessione era iniziata sotto una intensa pioggia che è andata poi calando con il passare dei minuti; le battute finali si sono disputate con asfalto quasi asciutto in alcune zone della pista e con i piloti a migliorare la propria prestazione ad ogni passaggio.
Secondo tempo per Daniel Mancinelli (Team Ghinzani), che ha preceduto Segio Campana (Lucidi Motors) e Matthew Lee (Alan Racing Team). A chiudere i primi otto Samuele Buttarelli (Prema Junior), Cesar Ramos (BVM-Target), Frederic Vervisch (RC Motorsport) e Jesse Krohn (RP Motorsport), che scatterà dalla pole position in gara due.
Solo decimo il leader della classifica Andrea Caldarelli (Prema Junior), vittima di un’uscita di pista che gli ha impedito di disputare gli ultimi decisivi minuti della sessione.
Alcuni commenti dal paddock
Giuseppe Mazzotti (BVM-Target, Team Principal):
“Gli ultimi giri, con la pista che andava progressivamente asciugando, sono stati una sorta di terno al lotto. Ramos poteva probabilmente migliorare ancora, ma il discorso è valido anche per gli altri piloti. Siamo comunque fiduciosi per la gara”.
Piercarlo Ghinzani (Team Ghinzani, Team Principal):
“Dai test di Imola abbiamo raggiunto con Mancinelli un buon grado di competitività che si è confermato anche oggi in qualifica. Mason è alla sua prima esperienza in Formula 3 e paga inevitabilmente lo scotto dell’esordio su una pista impegnativa come questa”.
Ivan Valori (BVE Racing, Team Owner):
“Siamo crescendo, anche se a piccoli passi. Il diciassettesimo tempo è un discreto risultato e un buon punto di partenza per le due gare”.
Eleonora Marcone (RC Motorsport, Team Manager):
“Nella roulette del finale Vervisch è riuscito ad entrare nella top ten con un settimo posto che gli permetterà di partire in prima fila in gara due; peccato per Roda, vittima di un’uscita di pista che l’ha tolto prematuramente di scena”.
Sergio Campana (Lucidi Motors):
“Nelle qualifiche di Misano, la mia pista preferita, il bagnato non mi aveva portato molta fortuna. Qui invece è andata decisamente meglio e sembrano esserci tutti i presupposti per fare bene in gara”.
La prima corsa prenderà il via nel pomeriggio di oggi alle ore 17.10.