Il padovano di JD Motorsport si conferma il più veloce in entrambe le qualifiche sul circuito di Vallelunga. Cheever e Giovesi cercano di contrastarlo con un secondo tempo ciascuno. Terzo tempo in qualifica 1 per Maisano, in qualifica 2 per Cheever.
15/09/2012 – Riccardo Agostini è imprendibile sui 4 chilometri e 85 metri del circuito di Vallelunga. Il padovano, sulla Mygale di JD Motorsport ha fatto sue entrambe le qualifiche e partirà dalla pole position sia in gara 1 che in gara 2. Un´ottima opportunità per recuperare i punti persi a Imola dopo l´esclusione di gara 1 e la penalizzazione di 10 punti. A due decimi dal miglior crono del padovano, ottenuto in 1´30´´238, c´è Eddie Cheever, il pilota di casa che cercherà di mantenere la leadership nel campionato.
Terza piazza per l´altro alfiere di Prema Powerteam, il francese Brandon Maisano che ha chiuso la sua miglior prestazione in 1´30´´605, a soli 3 decimi dal leader Agostini. Quarta piazza per Kevin Giovesi (Ghinzani) che si conferma tra i più in forma del campionato dopo aver centrato la doppia vittoria a Imola. Ieri, il pilota milanese non aveva preso parte alla sessione di prove libere sul bagnato per evitare inutili rischi, infatti, oggi il sole splende sull´autodromo Piero Taruffi e la pista è completamente asciutta.
Quinta posizione in griglia in gara 1 per Henrique Martins. Il brasiliano di Prema ha accusato 8 decimi dal leader Agostini e si è messo alle spalle l´altro alfiere di JD Motorsport, Nicholas Latifi. Per l´italo canadese un´altra buona prestazione in qualifica a meno di un secondo di ritardo dal suo compagno di team.
Settima piazza per Sergey Sirotkin (Euronova) che ha chiuso il suo miglior giro in 1´31´´306, davanti al rumeno di Ghinzani, Robert Visoiu e a Mario Marasca, pilota di casa con il team BVM.
A chiudere lo schieramento saranno Michael Heche, che ha comunque ben figurato ad un secondo e 7 nella sua prima gara in Formula 3, sulla Dallara del team BVM e Yoshitaka Kuroda (E uronova), autore anche di un fuori pista che ha compromesso le sue seconde qualifiche.
In gara 2 dietro al padovano di JD Motorsport, che ha fermato i cronometri in 1´30´´161 partirà Kevin Giovesi, a soli 86 millesimi dal tempo di Agostini. Un decimo, invece, il ritardo di Eddie Cheever che ha conquistato la seconda fila per la gara di domattina. Il romano sarà affiancato dal suo compagno di team Brandon Maisano, che ha chiuso la sua miglior prova a meno di un decimo da Cheever.
A tre decimi dalla pole position anche il brasiliano di Prema Powerteam Henrique Martins che sarà affiancato in terza fila da Mario Marasca (BVM). Una quarta fila che viene dall´est in gara 2 con il moscovita di Euronova Sergey Sirotkin che ha preceduto di poco più di un decimo il rumeno di Ghinzani Robert Visoiu.
Un secondo e 5 millesimo di ritardo dalla pole per l´ottava posizione di Nicholas Latifi che ha fatto un decimo meglio di Michael Heche (BVM). Ultima posizione per Kuroda che non è riuscito a far registrare tempi nella seconda sessione di qualifiche.
Questo pomeriggio alle 15.10 il via di gara 1 in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su www.acisportitalia.it/F3