La prima gara dell’ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Formula 3 e dell’Italian Formula 3 European Series va al poleman Eddie Chever che accorcia in classifica su Riccardo Agostini. Il padovano di JD Motorsport è secondo al traguardo davanti all´ottimo Mario Marasca (BVM). Contatto al via tra Maisano e Giovesi.
20/10/2012 – Eddie Cheever è ancora insuperabile nel tempio della velocità di Monza. Il romano, scattato dalla pole position, ha approfittato di un contatto al via tra il suo compagno di team Brandon Maisano e Kevin Giovesi. Il milanese di Ghinzani riesce a portarsi davanti all´ingresso della prima variante, ma il francese di Prema, in staccata, lo tampona, mettendolo fuori dai giochi. L´alfiere di Ferrari Driver Academy è costretto ai box per cambiare il muso della sua Dallara, danneggiato nel contatto con Giovesi, ma riesce a riprendere la corsa, anche se con un giro di ritardo. Ad approfittarne è quindi Eddie Cheever (Prema Powerteam) che si porta al comando della corsa davanti a Mario Marasca, Henrique Martins e Riccardo Agostini.
Il padovano di JD Motorsport rompe gli indugi nel corso del quinto giro, attaccando il brasiliano di Prema all´esterno della Parabolica, Martins chiude bene, ma alla staccata della prima variante è Agostini a passare per primo. Il controsorpasso di Martins arriva alla Variante della Roggia, mentre si avvicina insidiosamente il moscovita di Euronova Sergey Sirotkin. Il sesto giro vede Riccardo Agostini completare la pratica Martins alla variante della Roggia, portandosi in terza posizione.
Anche Sirotkin riesce ad infilare Martins, ma il brasiliano si riprende subito la quarta piazza. Agostini non sembra volersi fermare e inanella una serie di giri veloci che lo portano alle spalle di Mario Marasca. Il pilota di Latina, in forza al team BVM non può nulla quando il padovano a bordo della Mygale decide di passare approfittando della scia in fondo al rettifilo che porta alla curva Parabolica. Agostini è così secondo, ma il tempo a sua disposizione non gli consente di andare ad impensierire Eddie Cheever che vince con grande autorità nel Tempio della Velocità di Monza. Il terzo gradino del podio va a Mario Marasca, in gran spolvero sul circuito brianzolo.
Quarta posizione per Henrique Martins (Prema Powerteam) che riesce a tenersi alle spalle per tutta la gara il russo Sergey Sirotkin. Sesta piazza per Yoshitaka Kuroda, che partirà così dalla pole position nella gara sprint che chiuderà il campionato domenica pomeriggio alle 16.10. Ultime due posizioni per Brandon Maisano (Prema Powerteam) e per Nicholas Latifi (JD Motorsport), autore di un testacoda nelle fasi finali della gara. Gara sfortunata per Robert Visoiu (Ghinzani), costretto al ritiro dopo un contatto con il canadese di JD Motorsport.
La lotta per il titolo italiano e per quello continentale è sempre più aperta con Riccardo Agostini, Eddie Cheever e Brandon Maisano a fare sempre da protagonisti, ma con il francese leggermente più staccato dopo la gara di oggi.
Domani alle 9.10 lo start di gara 2 con Eddie Cheever ancora in pole position, affiancato da Kevin Giovesi, mentre alle 16.10 scatterà l´ultima gara della stagione. Tutte le gare di domani saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2 e in streaming web su www.acisportitalia.it/F3.