Antonio Giovinazzi partirà in seconda fila a Hockenheim (D), in entrambe le gare che domani concluderanno il secondo appuntamento del Campionato Europeo FIA Formula 3. Il pilota pugliese è pronto a rimontare punti in campionato.

Secondo appuntamento nel Campionato Europeo FIA F.3 2014 per Antonio Giovinazzi, impegnato nel fine settimana in corso al circuito tedesco di Hockenheim. In vista della giornata decisiva di domani, il cui programma prevede le due corse conclusive del weekend, il pilota di Martina Franca (TA) ha conquistato oggi il quarto tempo nelle prove ufficiali, assicurandosi la partenza dalla seconda fila in entrambe le gare.

“Domani avrò altre due opportunità per fare passi avanti in classifica” – analizza Giovinazzi – “Prendere il via dalla seconda fila mi impegnerà nella lotta con i primi e, se tutto andrà bene, la speranza di un bel risultato potrà concretizzarsi.” Il weekend tedesco ha già mostrato le sue difficoltà, iniziate con la gara d’apertura di stamattina. “Dalla prima gara di oggi avrei già potuto raccogliere le prime soddisfazioni” – spiega il pilota tarantino – “Partivo in prima fila, dopo aver segnato ieri il secondo tempo nel primo turno di qualifiche. Pregustavo la lotta per le posizioni di vertice ma, subito dopo il via, una toccata con un avversario è stata fatale. Affrontavamo affiancati una delle curve prima del tratto misto del Motodrom e, mentre io ero all’interno, ho avvertito un urto che mi ha piegato un braccio della sospensione, motivo che mi ha costretto a fermarmi.”

In breve tempo, il problema tecnico è stato risolto, tanto che la seconda sessione di qualifiche ha portato nuovamente Giovinazzi ai vertici. Nuove concrete speranze per le gare di domani, dunque, con qualche ultimo particolare da mettere a punto. “Nel box del mio team Jagonya Ayam with Carlin l’intervento sulla Dallara F312-Volkswagen è stato efficace, come dimostra il tempo di 1’32”105 che ho segnato. Il distacco iniziale dal mio team-mate Tom Blomqvist, al quale faccio i complimenti per la pole position che ha conquistato, è stato inizialmente di 450 millesimi, ma si è poi ridotto a 293  nella lista dei tempi valida per Gara-3. Dovremo solo migliorare la frenata sull’anteriore per tornare al miglior set-up.”

Al termine della odierna Gara-1, Antonio Giovinazzi occupa la decima posizione in campionato. Obiettivo di domani è quello di far crescere i 14 punti totalizzati finora e spostarsi più avanti in classifica, riprendendo contatto con i primi in vista dei prossimi 9 appuntamenti in calendario. L’appuntamento con il live streaming in Internet è alle 11:00 (Gara-2) e alle 15:25 (Gara-3), sul sito ufficiale www.fiaf3europe.com.

Exit mobile version