Un podio per Lotus F1 Team al Gran Premio di Spagna

e Lotus F1 Team) occupano il primo e il terzo posto del Campionato del Mondo Costruttori.

Le squadre motorizzate da Renault hanno segnato un totale di 242 punti in questa stagione.

Kimi Raikkonen (Lotus F1 Team) ha fatto una corsa positiva al Gran Premio di Spagna ed è arrivato secondo dietro a Fernando Alonso. Questo risultato permette al pilota motorizzato da Renault di salire sul podio per la quarta volta in cinque gare. Questo terzo podio consecutivo gli consente di ridurre a quattro punti il suo ritardo rispetto al leader del campionato. Sebastian Vettel (Infiniti Red Bull Racing) ha tagliato il traguardo al quarto posto, seguito dal suo compagno di squadra Mark Webber.

Pastor Maldonado (Williams F1 Team) ha terminato al 14° posto dopo aver perso del tempo in un drive-through scontando un’eccessiva velocità in corsia box. Valtteri Bottas quanto a lui è giunto 16°. Il Caterham F1 Team ha proseguito la sua crescita, con Charles Pic che ha chiuso davanti alla Marussia e non lontano dalla Williams di Bottas. Il giovane francese è giunto 17° in questa gara.

Due monoposto motorizzate da Renault non hanno visto l’arrivo: Romain Grosjean si è fermato al sesto giro con una sospensione posteriore rotta, mentre la Caterham di Giedo van der Garde si è ritirata al 18° giro a causa del distacco della ruota posteriore sinistra.

Questo risultato permette a Red Bull di consolidare il comando del Campionato Costruttori con 131 punti contro i 117 per la Ferrari. Lotus è appena dietro con 111 punti. Tra i piloti, Vettel è in testa con 89 punti, quattro in più di Raikkonen.

Rémi Taffin, Direttore prestazioni pista Renault Sport F1

“Quello del Gran premio di Spagna è un risultato molto positivo per Renault. Una vettura equipaggiata dal nostro motore è salita sul podio in ogni Gran Premio quest’anno e due delle nostre squadre si battono in testa ad entrambi i campionati. Kimi Raikkonen ha realizzato una gara molto buona inserendosi tra le Ferrari, mentre Sebastian Vettel e Mark Weber hanno tratto il meglio dalla situazione. La Caterham è anch’essa cresciuta visto che Charles Pic ha battuto le Marussia, avvicinandosi a squadre ben consolidate.

Lavorare insieme alle squadre è più importante che mai in questa stagione, in quanto i pneumatici e le relative strategie sono purtroppo diventati uno dei più importanti fattori di competizione. Ci sono aree in cui possiamo fare la differenza: la costanza del motore e la coppia di uscita possono bilanciare la vettura. Gestire la miscela aria-carburante è anch’esso un fattore importante nella strategia: si vuole mettere a bordo poco carburante per ridurre il peso, ma si vuole anche mantenerne a sufficienza per attaccare alla fine della gara, quando si giocano le posizioni. Questo è un punto su cui stiamo lavorando molto duramente con le squadre, in quanto può avere una reale influenza sui risultati finali, offrendo opportunità a fine gara. Stiamo ancora imparando molto in questo campo.

Adesso ci spostiamo Monaco, un circuito molto diverso, ma che metterà in evidenza le qualità del motore Renault. Le curve lente richiedono flessibilità e una buona risposta del motore, due qualità dell’RS27. Red Bull ha ottenuto buoni risultati su questo circuito, con la vittoria nelle ultime tre edizioni. Monaco è un circuito in cui Renault ha fatto grandi cose. Non vediamo l’ora di esserci, perché pensiamo di poter ottenere buoni risultati per tutti i nostri partner.

Exit mobile version