RENAULT SVELA IL SUO POWER UNIT ENERGY F1 – 2014

In Formula 1

Nel 2014 inizierà una nuova era per la Formula 1. Dopo tre anni di studi e di sviluppo, arriva la novità tecnica più rivoluzionaria del panorama automobilistico sportivo da oltre vent’anni a questa parte. La regolamentazione legata al motore rappresenta il cambiamento più significativo di questa rivoluzione, con l’introduzione di un’inedita generazione di Power Units. Questi abbinano a propulsori turbo V6 1.6 sistemi di recupero d’energia che ottimizzano l’efficienza energetica sfruttando l’energia altrimenti dissipata dagli scarichi e dai freni.

La potenza massima del nuovo Power Unit supererà i valori degli attuali motori V8 di Formula 1, riducendo al tempo stesso nettamente i consumi di carburante. Con il limite dei 100 kg di benzina consentiti per la gara, i nuovi gruppi motopropulsori utilizzeranno il 35% di carburante in meno rispetto ai predecessori.

“Dal 2014 i motori torneranno protagonisti, ristabilendo gli equilibri in F1. Il motore è il cuore dell’auto, e l’anno prossimo diventerà il cuore del nostro sport.” Alain Prost, ambasciatore Renault e quattro volte campione del mondo di Formula 1

Da diversi anni Renault applica il know-how maturato nella competizione sportiva automobilistica allo sviluppo

di motori di serie performanti e dai consumi di carburante molto bassi: la gamma Energy. Gli obiettivi sono ambiziosi: mantenere o persino aumentare il piacere di guida, la coppia e l’accelerazione attraverso motori più piccoli (downsizing), che consumano meno carburante ed emettono meno CO2.

Renault ha impiegato questi stessi principi per sviluppare il suo Power Unit F1, creando un vero ciclo virtuoso tra il lavoro effettuato su pista e quello su strada.

Renault ha chiamato “Energy F1” il suo Power Unit F1, proprio per evidenziare che il DNA è comune con i motori utilizzati sui veicoli di serie.

“Dall’anno prossimo, una delle maggiori sfide della Formula 1 sarà potenziare l’efficienza energetica e ridurre i consumi senza compromettere i livelli di potenza e le elevate prestazioni attese in Formula 1. Renault è stata pioniera di queste tecnologie sulle vetture di serie con la gamma di motori Energy. Denominando il nostro Power Unit ‘Energy F1’, creiamo una gamma completa che va da Clio fino alla competizione” Jean-Michel Jalinier, Presidente Direttore Generale di Renault Sport F1

Nel 2014 inizierà una nuova era per la Formula 1. Dopo tre anni di studi e di sviluppo, arriva la novità tecnica più rivoluzionaria del panorama automobilistico sportivo da oltre vent’anni a questa parte. La regolamentazione legata al motore rappresenta il cambiamento più significativo di questa rivoluzione, con l’introduzione di un’inedita generazione di Power Units. Questi abbinano a propulsori turbo V6 1.6 sistemi di recupero d’energia che ottimizzano l’efficienza energetica sfruttando l’energia altrimenti dissipata dagli scarichi e dai freni.

La potenza massima del nuovo Power Unit supererà i valori degli attuali motori V8 di Formula 1, riducendo al tempo stesso nettamente i consumi di carburante. Con il limite dei 100 kg di benzina consentiti per la gara, i nuovi gruppi motopropulsori utilizzeranno il 35% di carburante in meno rispetto ai predecessori.

“Dal 2014 i motori torneranno protagonisti, ristabilendo gli equilibri in F1. Il motore è il cuore dell’auto, e l’anno prossimo diventerà il cuore del nostro sport.” Alain Prost, ambasciatore Renault e quattro volte campione del mondo di Formula 1

Da diversi anni Renault applica il know-how maturato nella competizione sportiva automobilistica allo sviluppo

di motori di serie performanti e dai consumi di carburante molto bassi: la gamma Energy. Gli obiettivi sono ambiziosi: mantenere o persino aumentare il piacere di guida, la coppia e l’accelerazione attraverso motori più piccoli (downsizing), che consumano meno carburante ed emettono meno CO2.

Renault ha impiegato questi stessi principi per sviluppare il suo Power Unit F1, creando un vero ciclo virtuoso tra il lavoro effettuato su pista e quello su strada.

Renault ha chiamato “Energy F1” il suo Power Unit F1, proprio per evidenziare che il DNA è comune con i motori utilizzati sui veicoli di serie.

“Dall’anno prossimo, una delle maggiori sfide della Formula 1 sarà potenziare l’efficienza energetica e ridurre i consumi senza compromettere i livelli di potenza e le elevate prestazioni attese in Formula 1. Renault è stata pioniera di queste tecnologie sulle vetture di serie con la gamma di motori Energy. Denominando il nostro Power Unit ‘Energy F1’, creiamo una gamma completa che va da Clio fino alla competizione” Jean-Michel Jalinier, Presidente Direttore Generale di Renault Sport F1.

You may also read!

ERREFFE RALLY TEAM ALL’ASSALTO DEL TINDARI RALLY

ERREFFE RALLY TEAM ALL'ASSALTO DEL TINDARI RALLY Castelnuovo Scrivia (Al) –  Sarà un altro weekend dall'alto contenuto sportivo quello che si

Read More...

Rallye Sanremo e Sanremo Rally Storico: aperte le iscrizioni inizia il conto alla rovescia

Rallye Sanremo e Sanremo Rally Storico: aperte le iscrizioni inizia il conto alla rovescia Foto archivio Magnano Con l’apertura delle iscrizioni

Read More...

GRAN PREMIO PRAMAC DELL’EMILIA-ROMAGNA: DA DOMANI IN PISTA.

GRAN PR EMIO PRAMAC DELL’EMILIA-ROMAGNA: DA DOMANI IN PISTA. NELLA GIORNATA DI VENERDÌ TUTTO IL PUBBLICO POTRÀ ASSISTERE ALLE PROVE

Read More...

Mobile Sliding Menu