Il nuovo Energy F1-2014 è pronto a scendere in pista

In Formula 1

•  Il regolamento tecnico del campionato del mondo FIA di Formula 1 nel 2014 cambia radicalmente il volto della disciplina.

• Le monoposto saranno alimentate da unità di potenza altamente sofisticate che combinano motori a combustione interna turbocompressi a potenti sistemi di recupero dell’energia a livello dello scarico (energia termica) e della frenata (energia meccanica).

•  Durante la corsa, le monoposto saranno alimentate sia da carburante che da energia elettrica.

•  La doppia restrizione sul flusso di carburante e sulla massa le rendono unità di potenza tra le più efficienti al mondo.

•  Il propulsore Energy F1-2014, concepito da Renault e sviluppato nella fabbrica di motori di Viry-Châtillon, in Francia, è pronto per la sfida.

•  L’innovativa Power Unit, battezzata Energy F1, testimonia le sinergie esistenti con la gamma innovativa di motori Energy che equipaggia le vetture di serie di Renault, e migliora il piacere di guida, la ripresa e l’accelerazione avvalendosi di motori dalla ridotta cilindrata, con consumi ed emissioni di CO2 contenuti.

Il regolamento tecnico del Campionato del Mondo FIA di Formula 1 è stato profondamente modificato per la stagione 2014. Le monoposto saranno, infatti, alimentate da una tecnologia di propulsione all’avanguardia, con un potente motore endotermico turbocompresso abbinato a sofisticati sistemi di recupero dell’energia.

I rendimenti energetici raggiungeranno livelli mai visti in F1 e le monoposto saranno alimentate da due tipi di energia. Il motore a combustione interna consumerà carburante tradizionale, mentre i due motori elettrici recupereranno l’energia elettrica dagli scarichi e dai freni. I due sistemi lavoreranno in modo complementare e saranno i team e i piloti a dover trovare il giusto equilibrio tra le due fonti di energia per gestire al meglio la gara.

Con l’avvento di questa nuova tecnologia, il termine “motore” diventa riduttivo, per questo nella Formula 1 si utilizzeranno altri termini come “Power Unit”, “Unità di Potenza” o  “Propulsore”.

Con il propulsore Energy F1-2014 progettato e sviluppato presso lo stabilimento motori di Viry-Châtillon, in Francia, e pronto adesso per i test su pista, Renault dimostra di essere pronta per questa rivoluzione tecnica.

«La Formula 1 è uno sport d’innovazione e di progresso che esprime l’apice dell’impresa umana e dell’avanguardia tecnologica. Dai motori montati posteriormente degli anni ’30 all’effetto suolo degli anni ’80, la tecnologia della F1 è sempre stata ampiamente in anticipo sul suo tempo. Con sistemi di recupero dell’energia all’avanguardia e avanzati motori turbo, nel 2014 la Formula 1 resta fedele al proprio DNA. Quest’anno siamo assolutamente all’avanguardia nella tecnologia di propulsione».

Jean-Michel Jalinier, Presidente di Renault Sport F1

You may also read!

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

Mobile Sliding Menu