11 TITOLI COSTRUTTORI IN 35 ANNI IN FORMULA 1 : UN PALMARÈS UNICO PER I MOTORI RENAULT

Questo titolo è l’undicesimo conquistato da Renault in F1. Dopo essersi unita a  Williams alla fine degli anni 80, il primo campionato è stato conquistato nel 1992, seguito dai titoli nel1993 e 1994.

Renault si allea anche a Benetton nel 1995 per guadagnare una nuova corona mondiale sin dalla prima stagione insieme.

Due campionati supplementari conquistati con Williams nel 1996 e 1997 permettono di raggiungere i sei titoli consecutivi.

Dopo una breve interruzione, Renault ritorna nella competizione con Renault F1 Team per vincere i titoli nel 2005 e nel 2006.

L’ultimo periodo, in corso con Red Bull Racing, ha permesso di aggiungere altri tre campionati costruttori al palmarès della marca.


1992: Williams

L’inglese Nigel Mansell dà a Renault il suo primo titolo mondiale in grande stile. Alla guida di una Williams alimentata dal motore Renault RS4, Mansell inizia la stagione con cinque vittorie consecutive. Continua il suo predominio per tutto l’anno ed è consacrato in occasione del Gran Premio d’Ungheria – ovvero solo all’11a gara della stagione! Il titolo costruttore è conquistato una gara più tardi nel Gran Premio del Belgio. Dopo una stagione eccezionale, alla fine, Renault ha vinto 10 gare, conquistato 15 pole position, realizzato 11 giri più veloci e guadagnato sei doppiette.

1993: Williams

Williams-Renault è sempre all’avanguardia dell’innovazione tecnologica e conquista i titoli pilota e costruttore per la seconda stagione consecutiva. L’RS5 è stato ottimizzato: Alain Prost – per il suo ritorno in F1 dopo un anno di pausa – è impegnato in una lotta intensa contro il suo antico avversario Ayrton Senna. Dopo tre gare, il brasiliano è davanti alla classifica, ma il professore recupera con quattro vittorie consecutive a metà stagione e vince il titolo in occasione del Gran Premio del Portogallo. Williams-Renault finisce la stagione con 10 vittorie, sette per Prost e tre per il debuttante Damon Hill, 15 pole position in 16 gare, 10 giri più veloci e 22 podi. Renault raggiunge anche i 50 successi in Formula 1.

1994: Williams

Dopo il doppio campionato del mondo piloti e costruttori nelle stagioni precedenti, Renault conquista un nuovo titolo costruttore con la Williams nel 1994, ma la stagione è segnata dalla tragica morte di Ayrton Senna a Imola.

1995: Benetton

Quell’anno, i regolamenti sono sotto i riflettori: la cilindrata dei motori viene limitata a 3 litri. Renault fornisce il nuovissimo RS7 a Benetton, Michael Schumacher firma 9 vittorie e vince per il secondo anno consecutivo il titolo di campione del mondo. Renault prosegue anche la sua collaborazione con la Williams e il motore francese non si lascia sfuggire una vittoria in quella stagione. I piloti motorizzati da Renault occupano i primi 4 posti in campionato!

1996: Williams

Williams ritorna alla ribalta e Damon Hill alla fine vince il titolo di campione del mondo davanti al suo compagno di squadra Jacques Villeneuve. L’inglese diventa così l’unico figlio di un Campione del Mondo di F1 a conquistare a sua volta il titolo mondiale. Hill vince 8 gare, di cui tre vittorie consecutive nei primi tre Gran Premi della stagione, ma si assicura il titolo solo all’ultimo appuntamento della stagione in Giappone.

1997: Williams

Dopo aver debuttato benissimo nella stagione precedente, Jacques Villeneuve diventa il primo pilota alla Williams e combatte contro il doppio campione del mondo Michael Schumacher per l’incoronazione. Il canadese guadagna 7 vittorie e 10 pole position, ma tutto si gioca nell’ultimo Gran Premio di Jerez. Dopo uno scontro molto controverso che provoca l’abbandono di Schumacher – il tedesco sarà anche squalificato dal campionato per questa manovra – Villeneuve  diventa campione del mondo. Alla fine dell’anno, dopo 6 titoli consecutivi, Renault si ritira dalla Formula 1 come costruttore, ma i suoi motori V10 continuano ad essere utilizzati da Williams, BAR e Arrowa.

2005: Renault

Dopo aver lasciato la F1 al termine della stagione 1997, Renault ritorna nel 2002, non solo come motorista, ma con una scuderia propria. La squadra, guidata da Fernando Alonso, compie grandi progressi nel corso degli anni. Al volante della R25 lo spagnolo diventa campione del mondo nel 2005 in occasione del Gran Premio del Brasile. In questo momento è il più giovane campione mondiale della storia a 24 anni e 59 giorni, battendo il record di Emerson Fittipaldi. Renault vince anche il titolo costruttori.

2006: Renault

Nel 2006, inizia una nuova era e dopo anni di fedele servizio i V10 lasciano il posto ai V8: l’RS26 è il primissimo otto cilindri di Renault. Questo nuovo motore porta Alonso al suo secondo titolo mondiale con sette vittorie al suo attivo, tra cui quella del Gran Premio di Monaco. Renault ha gestito la transizione tra il V10 e V8, diventando l’ultimo costruttore a conquistare un titolo con un V10 e il primo a conquistarlo con un V8. Alonso diventa il più giovane doppio campione del mondo nella storia, mentre Renault vince il titolo con cinque punti di vantaggio su Ferrari.

2010: Red Bull Racing

Nel 2007 Renault prende la decisione di fornire i suoi motori ad altri team e così ha inizio una proficua partnership con la Red Bull Racing, il cui direttore tecnico è Adrian Newey, un uomo accreditato per Renault ai tempi della Williams. Si assiste ad una lotta intensa per tutto l’anno tra Red Bull, McLaren e Ferrari, e Sebastian Vettel afferra il titolo di campione del mondo durante l’ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi, diventando il più giovane campione del mondo nella storia. Renault conquista 9 successi in totale, tra cui un’inedita tripletta in occasione del Gran Premio di Monaco.

2011: Red Bull Racing

La partnership tra Red Bull Racing e Renault domina la stagione. Il motore RS27 porta Red Bull Racing a un totale di diciotto pole positions su diciannove e a dodici vittorie, fra cui Monaco e Monza. Con 650 punti, la scuderia conquista il campionato in occasione del Gran Premio di Corea. Sébastien Vettel conquista un secondo titolo consecutivo in Giappone

2012: Red Bull Racing

440 punti, 7 vittorie, 8 pole positions e 7 migliori giri in corsa assicurano a Red Bull Racing e Renault un terzo titolo di campioni del mondo costruttori consecutivo.

Exit mobile version