È stata la più ammirata al Salone di Parigi 2014 e ha regalato emozioni intense con il tour europeo “The Power of X”. Ha contagiato il web con uno spot ironico – “Blue Pill” – cha ha totalizzato 10 milioni di visualizzazioni. Ha salutato l’arrivo del 2015 con un messaggio di orgoglio nazionale sulle parole di Lucio Dalla e ha segnato l’avvio di una nuova stagione lavorativa nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi.
Ora l’attesa è finita: da domani Fiat 500X sarà protagonista degli showroom italiani, e progressivamente negli altri mercati, con un “porte aperte” che consentirà al grande pubblico di conoscerla da vicino e provarla su strada. Tutte le concessionarie saranno allestite secondo il concept della “X” e consentiranno agli ospiti di vivere un’esperienza coinvolgente alla scoperta della nuova vettura, un’inedita dimensione dell’essere 500 dove stile, sostanza e made in Italy caratterizzano un’auto confortevole, prestazionale e sempre connessa con il mondo: è questo il lato X della bellezza, è questa l’anima di Fiat 500X.
Negli stessi giorni del “porte aperte” nazionale si conclude a Torino l’avvincente tour “The Power of X” che ha portato la nuova 500X in sei suggestive piazze italiane e in oltre 170 concessionarie Fiat presenti sul territorio nazionale.
500X: il crossover che rivoluziona il segmento con il suo fascino Made in Italy
Chiunque può trovare la Fiat 500X che meglio risponde alle proprie esigenze e ai propri gusti. In Italia, al lancio sono disponibili 5 allestimenti (Pop, Pop Star, Lounge, Cross e Cross Plus), 4 motorizzazioni (1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 “E-torQ” da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema “Traction Plus” e trazione integrale) e 3 cambi (manuale a cinque marce, manuale a sei marce e automatico a nove marce), 12 tinte di carrozzeria (pastello, metallizzato, tri-strato e opaco), 8 disegni diversi per i cerchi in lega (da 16″, 17 “e 18”) e 7 configurazioni d’interni differenti.
Tra le novità lanciate in occasione del “porte aperte” si segnala la disponibilità del turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV e cambio manuale a 6 marce. Dotato di sistema Start&Stop di serie e disponibile in allestimento Cross e Cross Plus, la nuova versione permette di acquistare la 500X con trazione integrale 4×4 già a partire da 26.150 euro.
Inoltre, per la clientela professionale la gamma si completa con l’inedita versione Business che, partendo dall’allestimento Pop Star, prevede di serie tutti i contenuti di tecnologia e sicurezza necessari per le esigenze delle aziende e di tutti coloro che utilizzano l’auto per lavoro. Disponibile con il propulsore più richiesto da questa tipologia di clientela (il turbodiesel 1.6 MultiJet da 120 CV), la nuova 500X Business ha un prezzo di listino che parte da 24.000 euro e propone diverse offerte finanziarie, di noleggio e di leasing, innovative e vantaggiose.
In Italia, il listino di 500X parte da 17.500 euro con la versione POP 1.6 “E-torQ” da 110 CV e arriva ai 30.650 euro del top di gamma: la Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV con trazione integrale 4×4 e cambio automatico a 9 marce.
La gamma della 500X parte dall’allestimento Pop disponibile in cinque livree esterne, si caratterizza per i cerchi in acciaio con copricerchi da 16″ lucidi in colore argento (a richiesta, i cerchi in lega da 16″ con effetto Dark Chrome lucido), i paraurti in tinta carrozzeria. Invece, sono di colore nero la griglia anteriore, i passaruote e le fasce laterali, oltre che le calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati. L’allestimento è inoltre caratterizzato dal trattamento cromato per baffo e logo, cornici dei gruppi ottici e maniglie delle porte e del portellone posteriore. Inoltre, prevede una dotazione di serie di assoluto interesse. Sono presenti due airbag anteriori, due window-bag e due airbag laterali, oltre all’ABS con EBD, ai proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne) e al sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Allo stesso modo, per il massimo del comfort, sono sempre di serie: Cruise Control con limitatore di velocità, vetri elettrici anteriori e posteriori, sedile guida regolabile in altezza e freno di stazionamento elettrico.
L’allestimento Pop Star, disponibile in 12 differenti colorazioni, è invece contraddistinto dai cerchi in lega da 17″ con finiture argento, i proiettori antinebbia con funzione cornering e le calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria. Inoltre, rispetto al già ricco equipaggiamento presente sull’allestimento Pop, la 500X Pop Star aggiunge climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5″ Radio con display touchscreen a colori ed ingresso USB, selettore di guida ” Mood Selector”, volante con inserti in Tecno-Pelle e comandi radio.
Ancora più esclusiva la 500X Lounge, che, rispetto alla versione precedente, offre cerchi in lega da 18″ con finiture argento lucido, vetri oscurati “Privacy Glass” e linea esterna e terminale di scarico cromati. Pronta a soddisfare un cliente attento al comfort e alla tecnologia, l’allestimento Lounge propone di serie fari allo Xenon, sistema Uconnect 5″ Radio Nav con display touchscreen a colori, climatizzatore bizona, quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5”, illuminazione d’ambiente, sistema “Keyless Entry & Keyless Go”. Completano la dotazione gli esclusivi interni in tessuto con inserti in ecopelle.
Chiara la vocazione “off road” della 500X Cross come dimostrano paraurti specifici e scudi di protezione, che ne aumentano gli angoli di rampa. Offerta di serie con trazione anteriore e sistema “Traction Plus” (a richiesta la trazione 4×4), la 500X Cross si caratterizza per il trattamento specifico delle barre sul tetto, i cerchi in lega da 17″ bicolore, il terminale di scarico cromato e le finiture esclusive in cromo-satinato per maniglie esterne, contorno fari, baffo anteriore e maniglione posteriore. Di serie climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5″ Radio, selettore di guida “Mood Selector”, fendinebbia, calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati verniciati in tinta di carrozzeria, vetri privacy e volante con inserti in Tecno-Pelle e comandi radio.
Per chi, poi, vuole il massimo in termini di stile e dotazioni è disponibile la 500X Cross Plus, l’allestimento top di gamma che, oltre alla specifica dotazione off road della precedente versione, aggiunge i cerchi in lega da 18″ con finitura bicolore (a richiesta quelli da 18″con design specifico), i fari allo Xenon, il sistema Uconnect 5″ Radio Nav, il climatizzatore bizona, il quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5”, l’illuminazione d’ambiente e il sistema “Keyless Entry & Keyless Go”.
Infine, a seconda dell’allestimento, sono disponibili numerosi optional e accessori che, per comodità di scelta e vantaggio economico per il cliente, possono essere acquistati anche in pack specifici.
Ultima tappa italiana del tour europeo “The Power of X”
In concomitanza con il porte aperte del 24 e 25 gennaio si svolgerà a Torino l’ultima tappa nazionale del tour “The Power of X” che ha animato in questi mesi le principali piazze di 74 città europee e oltre 600 première esclusive presso le concessionarie Fiat dell’intero continente.
Per l’evento torinese è stata scelta l’affascinante piazza San Carlo che accoglierà il grande pubblico regalando una duplice esperienza – reale e virtuale – alla scoperta del nuovo modello. Qui sarà montata la particolare installazione – ispirata al concept della “X” – dove i partecipanti potranno sia toccare con mano le vetture esposte, apprezzandone le linee seducenti e l’alta qualità dei materiali, sia vivere un’esperienza straordinaria grazie allo speciale casco per realtà virtuale.
Partito il 21 novembre in piazza Crispi a Palermo, il tour “The Power of X” ha poi fatto tappa in piazza Dante a Napoli (28-29-30 novembre), piazza Ognissanti a Firenze (5-6-7 dicembre), piazza del Popolo a Roma (9-10-11 gennaio), piazza Liberty a Milano (16-17-18 gennaio) e nel fine settimana a Torino in piazza San Carlo. In occasione del tour gli ospiti hanno potuto vivere un’esperienza straordinaria, grazie allo speciale casco per realtà virtuale, con protagonisti Fiat 500X e Dynamo, il famoso illusionista che il marchio Fiat ha scelto come star della fase di prelancio del nuovo crossover.
Il suggestivo viaggio interattivo è stato realizzato da Framestore, casa di produzione specializzata negli effetti speciali e vincitrice di due premi Oscar. È la prima volta che viene creato un video di tale qualità – secondo Framestore il migliore che abbia mai prodotto – per raccontare in 2 minuti una storia coinvolgente e dal forte impatto visivo. Basti pensare che il progetto ha richiesto un numero di ore di rendering al computer corrispondente a 184 anni (è stato completato in tempo grazie alle capacità della “render farm Framestore”). Inoltre, per raggiungere un’eccezionale esperienza a 360 gradi, il video vanta una risoluzione 4x HD (4096×2048 pixel) e ben 60 fotogrammi al secondo, ovvero un rendering dei fotogrammi 2,4 volte maggiore rispetto agli attuali video in 3D. Anche lo stereo raddoppia l’effetto finale