Modena, 1 ottobre 2009 – Il circuito francese del Paul Ricard ospiterà questo fine settimana il settimo e penultimo round del Campionato FIA GT. Anche in questa occasione saranno tre le Maserati MC12 che scenderanno in pista, affidate agli equipaggi Bertolini/Bartels (MC12 n°1), Müller /Ramos (MC12 n°2) e Pier Guidi/Bobbi (MC12 n°33).
La MC12 dei campioni in carica sarà gravata di 95 kg di zavorra, mentre quella del secondo equipaggio del Vitaphone Racing Team ne avrà 45 kg. La compagine tedesca, in funzione dei risultati della gara, potrebbe garantirsi con una gara di anticipo il quinto titolo squadre consecutivo, dal momento che attualmente conduce la classifica con 21 punti di vantaggio sul Pekaracing.
L’equipaggio italiano Pier Guidi/Bobbi, in gara con i colori del Vitaphone Racing Team DHL, partirà con 45 kg di zavorra.
Il Paul Ricard rappresenta una pista ostica per le vetture modenesi, dal momento che i lunghi rettilinei e le ripartenze dalle curve medio-lente che caratterizzano il circuito favoriscono le vetture dotate di restrittori più ampi. Nel 2006, anno in cui il tracciato ospitò per la prima ed unica volta il FIA GT, la Maserati MC12 condotta dall’equipaggio Davies/Biagi raccolse un terzo posto.
L’attività in pista prenderà il via venerdì, con le prove libere e le prequalifiche, mentre nella giornata di sabato è prevista la sessione di qualificazione (11:35). Domenica la gara scatterà alle ore 14:15 ora locale ed avrà durata di due ore.
Paul Ricard
Lunghezza circuito: 5842 m
Gli orari
Qualifiche: sabato 3 ottobre, dalle 11.35 alle 11.50
Gara: domenica 4 ottobre, dalle 14.15 alle 16.15
Zavorre
Vettura N.1 – Bartels/Bertolini, Vitaphone Racing Team – zavorra +95 kg
Vettura N.2 – Müller /Ramos, Vitaphone Racing Team – zavorra +45 kg
Vettura N.33 – Pier Guidi/Bobbi, Vitaphone Racing Team DHL – zavorra +45 kg