FIA GT Tre MC12 davanti a tutti al termine delle tre sessioni di qualificazione valide per la definizione della griglia di partenza della 24 Ore di Spa, una delle “classiche endurance” più celebri nella storia dell’automobilismo

In Campionato Italiano Fia Gt Open

24/07/2009 – Spa-Francorchamps

Tre MC12 davanti a tutti al termine delle tre sessioni di qualificazione valide per la definizione della griglia di partenza della 24 Ore di Spa, una delle “classiche endurance” più celebri nella storia dell’automobilismo, valida quale quarta prova del Campionato FIA GT. E’ il miglior risultato di sempre registrato da Maserati nelle qualificazioni di questa 24 Ore.

Una prestazione che non è frutto del caso, dal momento che le GT modenesi hanno sempre occupato le posizioni di vertice in tutte le sessioni, sia nelle prove libere sia nei turni di qualificazione ufficiali.
In pole position c’è la MC12 n°2 di Ramos/Müller/Van De Poele/Lamy, con il tempo di 2:18.030, affiancata dalla MC12 n°33 di Pier Guidi/Lemeret/Vosse/Rosenblad (2:18.591). In seconda fila, la terza piazza è occupata invece dalla MC12 n°1 di Bartels/Bertolini/Sarrazin/Negraõ (2:19.222).

Per la cronaca, i migliori tempi sono stati siglati da Alex Müller, Alessandro Pier Guidi ed Andrea Bertolini durante la prima sessione di qualificazione. Un turno condizionato dalla pioggia che ha iniziato a scendere copiosamente dopo che erano trascorsi i primi dieci minuti. Una situazione ottimale per la Casa del Tridente, dal momento che le tre vetture impegnate nella classica endurance belga si trovavano ai primi tre posti, grazie anche ad una tattica perfetta mirata proprio ad anticipare il rovescio.

Per la gara, che scatterà sabato alle ore 16.00, sembra tuttavia scongiurato il rischio di precipitazioni sebbene le varie edizioni della 24 Ore siano spesso state condizionate o decise da cambiamenti repentini del meteo.

Le aspettative per la gara sono comunque elevate, anche in considerazione della competitività degli equipaggi schierati dal Vitaphone Racing Team e, soprattutto, dalla grande tradizione vincente che Maserati registra su questa pista. Un “curriculum” invidiabile costituito da due doppiette (2005 e 2008), un successo (2006) ed un secondo posto (2007). Nell’ultima edizione, tre Maserati hanno concluso nei primi quattro posti.

Alex Müller: «Il weekend è iniziato per noi nel migliore dei modi. Siamo stati i più veloci sia nelle pre-qualifiche che nelle qualifiche e questa pole è un bel modo per ringraziare il team per lo splendido lavoro svolto sin qui. Il fatto che, al mio fianco, ci siano i miei compagni di squadra, testimonia ulteriormente la qualità della preparazione della squadra per questo evento. Durante le prove libere ci siamo concentrati sull’assetto per la gara e pensiamo di aver lavorato nella giusta direzione.»

Alessandro Pier Guidi: «Devo ringraziare il team perché ha fatto un lavoro splendido sulla nostra vettura, preparata in una sola settimana e, nonostante questo, perfetta da guidare sin dai primi giri.»

Andrea Bertolini: «È un’ottima giornata per il team con tre macchine ai primi tre posti. In queste condizioni è molto semplice commettere degli errori che possono compromettere l’intero weekend. Abbiamo un ottimo feeling con la vettura, una splendida atmosfera ai box e tutti stanno dando il massimo per raccogliere il miglior risultato possibile. La qualifica è molto importante, ma la gara di 24 ore lo è ovviamente di più. Siamo molto contenti perché tutte le nostre MC12 si sono dimostrate costanti e veloci nelle prestazioni, anche in assetto da gara. Per il campionato sarà decisivo tagliare il traguardo e raccogliere punti»

  testo e foto  Media Maserati/Studio Mazzi

You may also read!

DANIEL SANDERS E KTM VINCONO LA DAKAR 2025!

di maurizio ferrero. La Dakar 2025 è stata dominata da Daniel Sanders, in testa alla gara dall'inizio alla fine. Da subito

Read More...

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025

Aperte le candidature per le iscrizioni al FIA Karting Academy Trophy 2025 per le categorie Junior e Senior ACI Sport

Read More...

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025

Y40: un raduno per i 40 anni di Y10 il 4 maggio 2025 Piace ancora alla gente che piace Un traguardo

Read More...

Mobile Sliding Menu