FIA GT Saranno le due MC12 di Bertolini/Bartels e Ramos/Müller a partire davanti a tutti in occasione della gara in notturna in programma nella serata ad Adria.

Dopo aver retrocesso in fondo allo schieramento per irregolarità tecniche la Saleen di Wendlinger, saranno le due MC12 di Bertolini/Bartels e Ramos/Müller a partire davanti a tutti in occasione della gara in notturna in programma nella serata ad Adria.
Le due Maserati avevano comunque evidenziato delle ottime performance nella sessione ufficiale, ottenute anche grazie ad una strategia intelligente mirata a sfruttare i momenti finali della sessione, quando la pista risultava più gommata e con meno traffico.

Il primo a scendere in pista tra gli equipaggi del Vitaphone Racing Team era stato quello della MC12 numero 2, con al volante Alex Müller. 

Il tedesco attaccava deciso e nel corso del suo primo tentativo si rendeva protagonista anche di alcuni controlli al limite che, tuttavia, non risultavano efficaci nel confronto con il cronometro; solo nel passaggio successivo, nonostante una Corvette lo avesse rallentato nella parte finale della pista, il neo acquisto del team campione in carica siglava il secondo tempo provvisorio con un 1:12.088. 

Andrea Bertolini, uscito dalla pista quando mancavano meno di sette minuti alla fine della sessione, guidava in maniera chirurgica e riusciva a segnare, anch’egli al secondo tentativo, il suo miglior crono, che risultava essere più veloce di quello di Müller di due soli millesimi (1:12.086).

Questa brillante prestazione dei due maseratisti tuttavia non era sufficiente a battere il tempo di Karl Wendlinger che, con la sua Saleen, aveva fermato le lancette del cronometro sul 1:11.759. Tuttavia, al termine della sessione e dopo le verifiche tecniche dei commissari, la vettura del team K plus K Motorsport veniva retrocessa in ultima posizione per aver violato l’articolo 258.3.6.4, in quanto le appendici aerodinamiche non rientravano all’interno della sagoma della carrozzeria.

I Commenti di Andrea Bertolini: “Credo che ci sia da essere felici anche come squadra visto il risultato anche di Alex”. 

Alex Müller: “Le cose sono andate piuttosto bene e la macchina si è ben comportata. Dopo il mio giro ho chiesto al mio ingegnere chi fosse primo e mi sono sentito rispondere Karl (Wendlinger, ndr) pensavo di essere ancora a Silverstone. Scherzi a parte, per la gara di domani siamo ottimisti perché la vettura è veloce e costante nelle sue prestazioni”.

Andrea Bertolini (2): “Ritengo di aver fatto un bel giro in qualifica e pertanto sono soddisfatto. Abbiamo lavorato moltissimo, come abbiamo già detto in questi giorni, per il setup della vettura in ottica gara e speriamo di poter dar vita ad una bella corsa, combattuta”. 

Foto e testo fonte Uff.stampa Maserati foto Maserati / Studio Mazzi 

Exit mobile version