Comunicato stampa Maserati Media Center foto Maserati studio Mazzi
La Maserati MC12 in pole a Oschersleben
Vettura N. 2 – Mueller/Ramos, zavorra + 45 kg (Vitaphone Racing Team) – pos. 1° – 1:24.546
Vettura N. 1 – Bartels/Bertolini, zavorra + 95 kg (Vitaphone Racing Team) – pos. 4° – 1:25.278
Meteo: cielo coperto (18°), asfalto asciutto (24°)
Lunghezza circuito: 3.696 m
Oschersleben (D), 20 giugno 2009 – Il Vitaphone Racing Team voleva a tutti i costi la pole position sul tracciato tedesco di Oschersleben e alla fine a siglare il miglior tempo è stato il pilota di casa, Alex Mueller, al volante della Maserati MC12 N.2.
Mueller e il suo compagno di sedile, Miguel Ramos, hanno dimostrato di essere velocissimi su questo circuito, visto che anche in mattinata, con il portoghese alla guida, avevano realizzato il miglior crono durante le pre-qualifiche.
Buono il tempo anche per l’altra vettura del Tridente del Vitaphone Racing Team, di Andrea Bertolini e di Michael Bartels, che nonostante i 95 kg di zavorra, sono riusciti a qualificarsi in quarta posizione.
Alex Mueller: «Sono molto contento di questo risultato, perché considero Oschersleben come il mio circuito di “casa”. Ringrazio tutto il team, che ha lavorato in maniera ottimale per fornire a me e a Ramos una macchina performante. Per il Vitaphone Racing Team è la seconda pole stagionale. Domani correremo per vincere».
Gara domenica 21 giugno, dalle 11,45 alle 13.45
Alex Müller: “Sono molto contento di questo risultato, perché considero Oschersleben come il mio circuito di casa”.
Andrea Bertolini: “Michael ha fatto un giro perfetto! Dobbiamo considerare che giravamo con molti chili di zavorra, senza quelli probabilmente saremmo stati in pole. Il passo in gara è veramente perfetto, dobbiamo restare concentrati. Per la gara di domani dovremo considerare anche il meteo, ma restiamo comunque fiduciosi“.
Alex Müller (2): “Ringrazio tutto il team, che ha lavorato in maniera ottimale per fornire a me e a Ramos una macchina performante. Per il Vitaphone Racing Team è la seconda pole stagionale. Domani correremo per vincere“.
Michael Bartels: «Penso sia stata un’ottima dimostrazione di forza da parte delle nostre vetture, considerando in particolare la zavorra che ci portiamo dietro. Io ed Andrea abbiamo 95 kg, Alex e Miguel 45 kg. Il primo ed il quarto posto, dunque, non sono affatto male, considerando che i nostri avversari non hanno zavorra.
La pole conquistata da Alex è stata la prima “vera” pole dell’anno dopo quella “ereditata” ad Adria dalla penalità della Saleen. Era da Nogaro 2007 che non riuscivamo a partire davanti a tutti, pertanto sono molto felice. Alex e Miguel hanno dimostrato di essere molto veloci e costanti e dunque domani saranno i favoriti per il successo finale. Per quanto riguarda me ed Andrea, credo che il quarto tempo sia positivo, ed il fatto di avere un buon passo ci lascia comunque fiduciosi. Domani cercheremo di fare il massimo per riprendere la felice tradizione che vede Maserati vincere qui ad Oschersleben, riscattando quanto successo lo scorso anno.»