“Home sweet home”, casa dolce casa. E’ quello che i membri del Vitaphone Racing Team pronunciano quando attraversano i cancelli del tracciato di Oschersleben, una pista amica per la compagine tedesca e per la Maserati.
Qui, infatti, si è registrato il primo successo della MC12, a firma del duo Bertolini/Salo, in contemporanea con le celebrazioni per il novantesimo anniversario della Casa modenese. Era il 2004. Da allora, senza soluzione di continuità fino al 2008, il gradino più alto del podio ha sempre ospitato piloti Maserati o del Vitaphone Racing Team.
Nel 2005, doppietta Babini/Biagi e Bertolini/Wendlinger (JMB Racing); nel 2006 altra doppietta, con Bertolini/Bartels e Davies/Biagi; nel 2007, ancora due Maserati sul podio, ma dopo la squalifica di Corvette e Lamborghini: Bartels/Biagi primi e Bertolini/Piccini (Playteam Sarafree) secondi.
Nel 2008, “solo” un quarto ed un quinto posto, frutto di situazioni diverse. Il duo Bertolini/Bartels, infatti, gravato di 30 kg di zavorra rimase a lungo “bloccato” nel traffico e, nel tentativo di attaccare una Corvette per il terzo posto, incappò in uno sfortunato testacoda che li relegò al quinto posto. Negrao/Ramos, dal canto loro, furono costretti a partire cinque posizioni più indietro rispetto al risultato delle qualifiche a causa di un contatto, giudicato evitabile, che li aveva visti “protagonisti” ad Adria, ma si resero autori di una bella rimonta fino al quarto posto.
Quest’anno, l’impresa a cui sono chiamati gli equipaggi del pluridecorato team tedesco, è particolarmente ardua, considerando la zavorra e le nuove concessioni regolamentari a favore degli avversari.