Le Castellet (F), 6 aprile 2009 – Viene svelata ufficialmente in occasione dei “Media Days” FIA GT sul circuito intitolato a Paul Ricard la nuova Maserati GranTurismo MC.
La Maserati GranTurismo MC deriva dalla Maserati GranTurismo MC Concept presentata lo scorso settembre a Monza, a sua volta sviluppata sulla base della Maserati GranTurismo S di serie, dotata di cambio elettro-attuato.
La vettura ha partecipato il 17 e 18 marzo al cosiddetto “Balance of performance”, due giorni di prove organizzate dalla SRO sempre al Paul Ricard, al fine di analizzare ed equilibrare le prestazioni dei modelli che disputeranno la GT4 European Cup.
Una Maserati GranTurismo MC schierata da un team privato prenderà infatti parte ad alcuni eventi della GT4 European Cup già nella seconda parte di questa stagione.
È prevista la realizzazione di una serie limitata di Maserati GranTurismo MC destinate ai gentlemen driver che vogliono affrontare nel 2010 la GT4 European Cup e i campionati nazionali, con consegne a partire dal mese di ottobre 2009. Il prezzo indicativo è di Euro 135.000 + IVA. La vendita di questi esemplari avverrà direttamente attraverso Maserati Corse.
A partire dal 2010 Maserati intende organizzare nuovamente un Trofeo monomarca in ambito europeo. Le vetture che daranno vita al Trofeo avranno naturalmente alcuni contenuti specifici che le distingueranno dalle Maserati GranTurismo MC in versione GT4.
La scelta di realizzare un modello con specifiche GT4 nasce dal fatto che la GT4 è la categoria che vanta i legami più stretti con la produzione di serie. Esiste infatti una nicchia di clienti proprietari di GranTurismo stradali che ama le competizioni e vuole potersi divertire in pista con una versione da gara dello stesso modello.
La Maserati GranTurismo MC è il frutto di un lavoro di sviluppo accurato, svolto durante numerose sessioni di test iniziati nell’estate 2008.
Alla guida della Maserati GranTurismo MC Concept che ha dato origine alla Maserati GranTurismo MC, si sono succeduti diversi piloti. Ciascuno, forte del proprio background professionale e agonistico, ha dato il proprio contributo alla delibera della versione finale.
La parte preponderante del lavoro di messa a punto è stata condotta da Andrea Bertolini, collaudatore ufficiale Maserati nonché Campione FIA GT in carica al volante della MC12.
Bertolini è stato affiancato da Thomas Cremonini, collaudatore della produzione di serie Maserati, e dal compagno di squadra nel Vitaphone Racing Team, Michael Bartels, anch’egli Campione in carica FIA GT.
Nel corso dei test più recenti, la Maserati GranTurismo MC con specifiche GT4 è stata provata anche dall’ex-pilota di F.1 Ivan Capelli.
Con la realizzazione della Maserati GranTurismo MC, continua la tradizione che vede la Casa del Tridente fedele alle proprie origini, quella di società nata nel 1914 per elaborare e successivamente costruire vetture da corsa.
Il palmares Maserati è molto ricco e annovera la doppia vittoria nella celebre 500 Miglia di Indianapolis nel 1939 e nel 1940, con il pilota Wilbur Shaw alla guida della 8CTF “Boyle Special”. Quest’anno ricorre peraltro il 70° Anniversario del primo successo.
Juan Manuel Fangio ha conquistato due titoli mondiali di F.1 nel 1954 e nel 1957, al volante della Maserati 250F.
Negli anni Cinquanta e Sessanta le vetture di Viale Ciro Menotti hanno trionfato in numerose gare Endurance, mentre l’ultima vittoria in un GP di F.1 è stata ottenuta da Pedro Rodriguez con la Cooper-Maserati nel 1967 sul circuito di Kyalami, in Sudafrica.
Dal 2004 Maserati Corse è tornata a gareggiare in ambito internazionale nel Campionato FIA GT con la MC12, conquistando tre vittorie nella prestigiosa 24 Ore di Spa (2005, 2006, 2008 con il Vitaphone Racing Team) e ben dieci titoli assoluti:
– Tre Campionati Piloti FIA GT nel 2006 (Michael Bartels/Andrea Bertolini), nel 2007 (Thomas Biagi) e nel 2008 (Michael Bartels/Andrea Bertolini)
– Quattro Campionati a Squadre FIA GT nel 2005, 2006, 2007 e 2008 (Vitaphone Racing Team)
– Due Coppe Costruttori FIA GT nel 2005 e 2007
– Una Citation Cup riservata ai gentlemen driver nel 2007 (Ben Aucott)
Le competizioni rappresentano da sempre il banco prova più severo per testare soluzioni da applicare sulla produzione di serie. È in pista che si verificano tradizionalmente affidabilità e performance. È in gara che si sperimentano tecnologie e materiali. Ed è in circuito che Maserati ha deciso di esaltare l’innata vocazione sportiva della sua Maserati GranTurismo S, creando la Maserati GranTurismo MC.
GRANTURISMO MC – SCHEDA TECNICA
DIMENSIONI E PESO
Larghezza: 1914,0 mm
Lunghezza: 4935,3 mm
Altezza: 1300,0 mm
Sbalzo anteriore: 930,5 mm
Sbalzo posteriore: 1064,1 mm
Interasse: 2940,7 mm
Carreggiata ant: 1618,4 mm
Carreggiata post: 1580,7 mm
Peso a secco: < 1400 Kg
Distribuzione pesi: 51,3 ant / 48,7 post
MOTORE E TRASMISSIONE
Motore: V8
Cilindrata: 4,691 cc
Potenza massima: ND
Coppia massima: ND
Rapporto peso/potenza: <4,6 Kg/Kw (<3,4 Kg/CV)Accensione: Bosch – digitale
Aspirazione: Filtro tipo racing a doppio cono
Impianto di scarico: Tipo racing con catalizzatori removibili
Lubrificazione: A carter umido
Cambio: Longitudinale posteriore con schema transaxle.
6 rapporti sincronizzati con retromarcia
Azionamento elettroidraulico con palette sul volante
TELAIO E CORPO VETTURA
Carrozzeria: In fibra di carbonio
Vetri: Parabrezza, lunotto e trasparenti laterali in lexan.
Autotelaio: In acciaio con struttura rollcage integrale saldato, omologato FIA.
Abitacolo: Postazione di guida arretrata, con sedile e piantone sterzo da competizione, plancia e consolle comandi interamente in carbonio.
Cinture di sicurezza a 6 punti, predisposte per l’utilizzo del sistema di protezione HANS.
Impianto elettrico: Specifico, con sistema di acquisizione dati integrato nella strumentazione.
Serbatoio carburante: 120 lt. con struttura di sicurezza in carbonio, omologato FIA.
Freni
Impianto racing senza ABS, con dischi in acciaio:
Disco anteriore: 380mm
Disco posteriore: 326 mm
Pinza anteriore: 6 pistoni
Pinza posteriore: 4 pistoni
Ruote
Anteriori: 11”x18”
Posteriori: 11”x18”
Pneumatici
Anteriori: 305/645/18
Posteriori: 305/680/18
Ammortizzatori
Tipo racing, monotaratura con regolazione precarico molla
Foto e testo fonte Uff.stampa Maserati foto Maserati / Studio Mazzi