Bertolini/Bartels a caccia del titolo piloti nel FIA GT

L’ultimo appuntamento del Campionato FIA GT, in programma questo fine settimana sul circuito di Zolder, deciderà il nome dell’equipaggio campione nella classe GT1. A contendersi l’alloro il duo Bertolini/Bartels, campione in carica e attualmente in testa alla classifica, e la coppia Hezemans/Kumpen, staccati dai leader di quattro punti.

La coppia italo-tedesca, dopo il quinto posto conquistato al Paul Ricard, conta di scrivere il proprio nome per la terza volta nell’albo d’oro di questo campionato dopo i successi del 2006 e 2008. Titolo invece già assegnato per quanto riguarda i team, con il Vitaphone Racing che si è aggiudicato per la quinta volta consecutiva il primato in questa classifica, portando ad undici il numero di titoli vinti dalla Maserati MC12, dal 2005 ad oggi, nel FIA GT.

Anche in questa occasione, saranno tre le Maserati impegnate in pista, affidate come di consueto agli equipaggi Müller/Ramos (MC12 n°2) e Pier Guidi/Bobbi (MC12 n°33) che puntano ad un risultato prestigioso dopo le ultime belle prestazioni.

Il tracciato belga, sulla carta, si adatta meglio alle caratteristiche della vettura modenese rispetto al Paul Ricard e, su questa pista, i precedenti sono incoraggianti: nel 2008, Bertolini/Bartels si imposero grazie ad una strategia di gara originale ed un cambio pilota velocissimo nel finale, mentre nel 2007, il terzo posto della coppia Bartels/Biagi consegnò a quest’ultimo il titolo piloti.

L’attività in pista prenderà il via sabato, con le prove libere, le prequalifiche e la sessione di qualificazione (17:35). Domenica la gara scatterà alle ore 13:15 ora locale ed avrà durata di due ore.

Zolder
Lunghezza circuito: 3977 m

Gli orari
Qualifiche: sabato 24 ottobre, dalle 17.35 alle 17.50
Gara: domenica 25 ottobre, dalle 13.15 alle 15.15

Exit mobile version