Alex Müller e Miguel Ramos hanno concluso sul podio il sesto round del FIA GT, in programma sul circuito di Algarve.

Comunicato e foto Maseratipress

Alex Müller e Miguel Ramos hanno concluso sul podio il sesto round del FIA GT, in programma sul circuito di Algarve. La Maserati MC12 n°2 si è infatti classificata terza, alle spalle di Ruffier/Longin e Kumpen/Hezemans, mentre le altre due Maserati impegnate in questa gara hanno tagliato il traguardo in quinta e sesta posizione, rispettivamente con Bertolini/Bartels e Pier Guidi/Bobbi.

La gara è stata avvincente e molto combattuta, anche se condizionata, nel suo risultato finale, dall’ingresso della safety car, avvenuto nel corso del giro 36 a causa dell’olio in pista perso da una GT2. Questo episodio ha stravolto le strategie delle varie squadre, comprese quelle del Vitaphone Racing Team.

Alex Müller e Miguel Ramos sono stati autori di una gara prudente nella prima fase, quindi aggressiva nel finale quando, al termine di un intenso duello con Enrique Bernoldi, Müller riusciva a sorprenderlo a due giri dal termine, conquistando un meritato podio.

Ben più in salita la gara di Andrea Bertolini e Michael Bartels. Nonostante i 125 kg di zavorra, la MC12 dei campioni in carica stava occupando la seconda posizione quando, nel corso del giro 25, subito dopo aver tagliato il traguardo lo pneumatico posteriore sinistro si dechappava a causa di una foratura. Grazie all’ingresso della safety car nove giri più tardi, il duo tornava in lizza per il podio ma, nel corso del giro 47, Bartels veniva tamponato da Ruffier (episodio attualmente sotto investigazione da parte dei commissari). Al termine della corsa, dopo un vano assalto al quarto posto di Bernoldi/Streit, i due hanno chiuso in quinta posizione.

Buona la prova di Pier Guidi/Bobbi, che hanno anche condotto la corsa per alcuni passaggi nella fase centrale. I due sono stati costretti a rallentare il loro ritmo dal momento che Bobbi, mentre attaccava Bernoldi, aveva accusato un brusco decadimento dello pneumatico anteriore sinistro. Il sesto posto finale non rispecchia la bella gara del duo italiano.
Il prossimo appuntamento del FIA GT è previsto sul circuito francese del Paul Ricard il 4 ottobre 2009.

Algarve
Lunghezza circuito:
4692 m

Ordine di arrivo
1. Longin/Ruffier – Corvette Z06
2. Kumpen/Hezemans – Corvette Z06 – a 33.222
3. Müller /Ramos – Maserati MC12 – a 51.910
5. Bertolini/Bartels – Maserati MC12 – a 58.310
6. Pier Guidi/Bobbi – Maserati MC12 – a 58.554

Zavorre
Vettura N.1 – Bartels/Bertolini, Vitaphone Racing Team – zavorra +125 kg
Vettura N.2 – Müller /Ramos, Vitaphone Racing Team – zavorra +25 kg
Vettura N.33 – Pier Guidi/Bobbi, Vitaphone Racing Team DHL – zavorra +85 kg

Exit mobile version