Il decimo degli undici appuntamenti in calendario per il FIA Formula 3 European Championship 2015 è stato, in definitiva, positivo per Michele Beretta. Il pilota lecchese, al volante della Dallara-Mercedes preparata dal team Mucke Motorsport, ha evidenziato ancora dei progressi in una serie molto competitiva quale è quella cadetta continentale: dopo una qualifica che lo ha visto appena fuori dalla Top 20 (su oltre 30 partenti), Beretta in Gara 1 scattava ottimamente guadagnando subito sei posizioni, che però andava a perdere nel corso del primo giro a causa di un avversario che lo costringeva nell’erba dopo essere arrivato lungo al tornante, facendo quindi perdere terreno al lombardo che chiudeva la manche in venticinquesima piazza.
In Gara 2, ogni possibilità di ottenere un buon risultato è stata vanificata da una discutibile penalità inflitta a Beretta, reo secondo la Direzione Gara di essere partito in anticipo mentre, rivedendo le immagini, la sua monoposto si muoveva millimetricamente nel momento di innesto della prima marcia, ben prima del via; con questo drive-through, Beretta non poteva far altro che combattere nelle retrovie, conquistando il ventiquattresimo posto sotto la bandiera a scacchi.
Decisamente meglio Gara 3 dove il giovane pilota di Ello era bravo ad evitare i numerosi incidenti che hanno contraddistinto la competizione dopo una straordinaria partenza, riuscendo ad issarsi sino al 12° posto; all’ultima ripartenza dopo un periodo di neutralizzazione con Safety Car, Beretta veniva spinto fuori alla prima curva facendogli perdere cinque posizioni.
Michele Beretta: “Ci sarebbero tanti episodi da analizzare in questo week end ma in definitiva sono abbastanza soddisfatto del lavoro svolto, non di certo per i risultati di Gara 1 e 2 piuttosto dai progressi evidenziati nel corso di questa tappa al Nurburgring. In Gara 1 ero partito bene ma al tornante mi hanno spinto fuori, cosa che è avvenuta anche nel corso dell’ultimo giro dopo la Safety Car; per il drive-through per presunta partenza anticipata, che dire? Che non esisteva assolutamente ma purtroppo bisogna sottostare alle decisioni della Direzione Gara. In ogni caso, visti i progressi nel corso del week end, guardo con fiducia a Hockenheim dove ho sempre fatto bene.”
Il prossimo appuntamento del FIA F3 European Championship 2015, l’ultimo della stagione, sarà di scena ancora in Germania, ad Hockenheim, nel week end del 16-18 Ottobre.