Azeglio ( To) 28/10/2016
Così è stato chiamato l’Eurocargo protagonista dell’imminente Rally di Algeria che ci vedrà al fianco dell’equipaggio per tutta la prossima settimana (e non solo, già si vocifera che i componenti di Eurocargo Rally Raid Team stiano preparando una prossima avventura per la fine di quest’anno).
L’ imbarco per l’Algeria avrà luogo al porto di Marsiglia sabato mattina, si farà rotta verso Algeri con arrivo previsto nella mattina del giorno 30 per poi intraprendere un lungo viaggio come da programma di gara (dislocazione delle prove e cartina).
Il Rally di Algeria 2016 ritorna in calendario con una veste molto attraente e ben organizzata dalla Federazione algerina sport motoristici in collaborazione con Arak Sport, su un percorso tecnico e molto apprezzabile con le insidie del deserto del Sahara, il più bello ma anche il più impegnativo da sempre per le corse di auto.
Chi sono i protagonisti di questa avventura?
Corrado Pattono, nato ad Azeglio nel 1955, è un pilota e meccanico dakariano di lunghissimo corso. Ha partecipato a tantissime Parigi – Dakar, ottenendo più volte risultati di assoluto prestigio. Ha disputato anche un edizione, quella del 1998, in moto. Conosce bene l’Eurocargo per averci già corso insieme a Luisa Trucco negli anni 2007-2009.
Giuseppe Francesco Simonato, da molti conosciuto come Simon, torinese classe 1962, driver ufficiale Iveco, è stato pilota e navigatore alla Dakar Per i Team Motorsportitalia e De Rooy. Ha preso parte a tantissime spedizioni Overland, vivendo emozioni straordinarie che ha da poco voluto raccontare nel suo libro, “L’Africa dal mio camion”.
Mario Moiana, lecchese, 60 anni, meccanico ed esperto tecnico con alcune partecpazioni a corse sahariane con il team Motorsportitalia. È stato anch’egli pilota di camion in alcune edizioni di Overland.
Come in tutte le competizioni desertiche, non si può trascurare una parte del team che ha un ruolo molto importante: l’assistenza, che durante i bivacchi si prenderà cura dell’Eurocargo per i lavori di manutenzione e riparazione grazie alle capacità dei meccanici del team, Raymond Paradisi (gia capomeccanico in Overland) e Massimo Serra.
Il Rally di Algeria 2016 si svolgerà con partenza ed arrivo ad Algeri dal 31 ottobre al 6 novembre, con 7 tappe previste. Numerosi gli iscritti in tutte le categorie, con una buona partecipazione di equipaggi europei e alcune presenze di italiani. Anche in categoria camion ci sarà una sfida tricolore, dato che il forte pilota bresciano Marino Mutti, a bordo del suo Mercedes Unimog, venderà cara la pelle.
ELENCO ISCRITTI
L’organizzatore dell’evento ha dato la possibilità di verificare la posizione e la classifica degli equipaggi in gara attraverso due appositi siti raggiungibili ai seguenti link.
I programmi dell’equipaggio del team Eurocargo Rally Raid, come detto, guardano lontano e subito dopo il Rally Algeria 2016 si profila all’orizzonte l’Africa Race 2017, dove Simonato e soci punteranno a primeggiare in categoria 2 -camion sotto 10 Litri di cilindrata. Gli avversari sono avvisati !!
È possibile seguire tutta l’avventura del team Eurocargo sulla pagina Facebook dedicata: