Esordio al Mugello per l’ Abarth 695 Assetto Corse Record

In Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Velocità in circuito

Esordio al Mugello per l’ Abarth 695 Assetto Corse Record

  • Lorenzo Facchinetti e Luigi Moccia, delle riviste Auto e Autosprint, portano l’Abarth 695 Assetto Corse Record all’esordio in gara nell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance
  • Ottime prestazioni nelle prove ufficiali, con l’auto a 143 km orari di media 
  • Domani (sabato) alle ore 17,20 Gara1 e domenica alle 16,05 Gara2

Debutto in pista l’ Abarth 695 Assetto Corse Record in occasione dell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance, che si disputa questo fine settimana sul circuito del Mugello. Una partecipazione che assume un grande significato, anche storico: il 20 ottobre del 1965 Karl Abarth ottenne a Monza gli storici record di accelerazione sul quarto di miglio e sui 500 metri alla guida di una vettura classe E.

Oggi, a 50 anni dal mito, Abarth celebra quegli ineguagliabili successi con una nuovissima edizione speciale: l’Abarth 695 Assetto Corse Record, che sarà portata in gara da un equipaggio formato da due giornalisti-piloti: Lorenzo Facchinetti e Luigi Moccia delle riviste Auto e Autosprint, testata media partner del campionato.
Alla continua ricerca di miglioramento delle prestazioni, i tecnici della Squadra Corse hanno portato in pista al Mugello una nuova versione della 695 Assetto Corse, una vettura con un inedito sviluppo aerodinamico, basato sulla versione stradale della 695 Biposto, proprio a testimoniare come in Abarth sia stretto il legame tra le vetture da competizione e quelle stradali.

La 695 Assetto Corse Record riprende gran parte delle soluzioni aerodinamiche della 695 Biposto Record recentemente presentata al Salone di Francoforte e che sarà venduta in soli 133 esemplari, come il numero di record battuti da Abarth nella sua storia.

L’inedita configurazione permette una migliore fluidodinamica del vano motore, grazie alle più ampie prese d’aria sul frontale e al nuovo profilo inferiore, oltre che migliorare l’equilibrio dinamico alle alte velocità.

Sull’impegnativo circuito toscano – dove quest’anno si è disputata una manche del Trofeo Abarth Selenia Europa e Italia – la nuova vettura dello Scorpione ha subito dimostrato il suo valore, girando sul tracciato reso viscido dalla pioggia del mattino, alla media di 143 km orari.

Il programma del weekend prosegue con le due gare: domani (sabato) alle ore 17,20 si disputa Gara1, domenica alle 16,05 Gara2.

Torino, 16 ottobre 2015.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu