PARIGI (23 luglio 2013) – L’Alleanza Renault-Nissan ha raggiunto quota 100.000 veicoli elettrici a zero emissioni venduti.
I veicoli elettrici di Renault e Nissan hanno percorso circa 841 milioni di chilometri a “zero emissioni”, ovvero più di 20.000 volte il giro della Terra. In questo modo sono stati risparmiati 53 milioni di litri di petrolio, evitando di immettere in atmosfera circa 124 milioni di chilogrammi di CO2.
“È cominciata l’era dell’auto elettrica di massa” ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale dell’Alleanza Renault-Nissan. “Prevediamo un costante aumento della domanda, in parallelo allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, e riconfermiamo il nostro impegno a lungo termine in favore della tecnologia a zero emissioni.”
L’Alleanza Renault-Nissan ha venduto più veicoli elettrici di tutte le altre grandi case automobilistiche messe insieme.
Il primo modello elettrico venduto dall’Alleanza è stata una Nissan LEAF, acquistata nel dicembre del 2010, al momento del lancio, da Olivier Chalouhi, un ingegnere della Silicon Valley, in California.
La centomillesima auto è stata consegnata all’inizio del mese a Allison Howard, che frequenta un master alla Kennesaw University di Atlanta, in Georgia (Stati Uniti) e che utilizza la sua nuova LEAF per andare a lezione.
“Il prezzo di LEAF era davvero interessante” ha spiegato Allison Howard. “Alla portata di una studentessa come me. Guidarla è un piacere, è fantastica, la adoro!”
“Con la tecnologia Bluetooth integrata si può telefonare in vivavoce. Posso collegare il mio iPhone e ascoltare la musica. In più, visto che è un’auto elettrica, non spendo soldi per la benzina… e anche questo è ottimo per chi studia come me.”
###
Nissan LEAF, l’auto 100% elettrica più venduta nel mondo
Nissan LEAF è il modello 100% elettrico più venduto nel mondo, scelto da oltre 71.000 automobilisti. LEAF rappresenta oltre la metà delle vendite mondiali di veicoli 100% elettrici.
Nissan LEAF è stata eletta Auto dell’Anno nel Mondo 2011, Auto dell’Anno in Europa 2011 e Auto dell’Anno in Giappone 2011-2012.
Oltre l’80% degli acquirenti di LEAF in precedenza guidava modelli di altre marche, il che rende LEAF uno dei “veicoli di conquista” più innovativi del mercato. La maggioranza dei proprietari, soddisfatta, dichiara che LEAF ha sostituito la vecchia auto in ogni aspetto della vita quotidiana, senza consumare un goccio di benzina.
I principali mercati di Nissan LEAF sono gli Stati Uniti (circa 30.000 unità vendute), il Giappone (28.000) e l’Europa (12.000).
Negli Stati Uniti, LEAF è tra le 10 auto più vendute a San Francisco, Seattle e Honolulu.
Entra nella “top ten” anche in Norvegia, dove è il modello Nissan di maggior successo, con oltre 4.600 unità vendute dal 2011. In Norvegia i veicoli elettrici non sono soggetti all’IVA, non pagano i pedaggi autostradali né i parcheggi e possono circolare nelle corsie riservate agli autobus.
Renault, leader europeo con una gamma completa di veicoli elettricI
Dal lancio del primo modello elettrico, Kangoo Z.E., a fine 2011, Renault ha venduto circa 30.000 veicoli elettrici. Nel 2012 Kangoo Z.E. è stato eletto Veicolo commerciale dell’Anno.
Renault oggi è leader del mercato europeo dei veicoli elettrici, di cui detiene una quota pari al 61%, includendo Twizy. I principali mercati dei veicoli elettrici di Renault sono la Francia, la Germania e l’Italia.
Oltre a Kangoo Z.E., la gamma Renault è composta dalla berlina Fluence Z.E., dal quadriciclo urbano a due posti Twizy e dalla compatta ZOE, lanciata all’inizio dell’anno.
Twizy è il modello Renault attualmente più popolare, con circa 11.000 unità vendute dall’inizio del 2012 a oggi.
Renault ZOE ha un’autonomia di 210 km (ciclo NEDC). Commercializzata in tutta Europa in primavera, ZOE ha già venduto circa 5.000 unità.
Per un futuro a zero emissioni
Leader mondiale nei veicoli elettrici, l’Alleanza lavora per costruire un futuro ecologico, a zero emissioni, grazie a veicoli ricaricabili con energia totalmente rinnovabile.
Le auto ricaricabili immagazzinano l’elettricità in una batteria agli ioni di litio conforme alle più severe norme ambientali e di sicurezza. I veicoli si ricaricano collegandoli alle colonnine di ricarica della rete o, durante la notte, al domicilio dei clienti, nei box o nei parcheggi.
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici nel mondo, l’Alleanza Renault-Nissan collabora con i governi, le aziende elettriche e tutti gli stakeholder coinvolti per l’implementazione di una rete di stazioni di ricarica, che permetta agli automobilisti di ricaricare fino all’80% della batteria in meno di 30 minuti.