IL CAR SHARING SOSTENIBILE SECONDO RENAULT

In Energie Alternative

A Citytech, un nuovo paradigma di mobilità per le città del terzo millennio.

Il car sharing che dà la scossa al car sharing: alla seconda edizione di Citytech, in programma il 10 e 11 giugno a Roma, Renault porta la propria interpretazione del car sharing, che trova nell’avanzata tecnologia dei veicoli elettrici il valore aggiunto per una mobilità innovativa e 100% sostenibile.

Nella sfida per far coesistere l’automobile e il rispetto per l’ambiente, il progresso tecnologico e le mutate esigenze di mobilità urbana, Renault fa dell’innovazione la chiave per lo sviluppo di una mobilità sostenibile, capace di offrire ai cittadini tecnologie all’avanguardia, servizi moderni e al contempo eco-compatibili.

Al cuore dell’approccio di Renault, Gruppo automobilistico leader europeo nelle emissioni di CO2*, l’elevata efficienza di motori benzina e diesel Energy dai bassi consumi ed emissioni e l’impegno per la progressiva diffusione di una mobilità 100% elettrica a zero emissioni, che vede in Renault, il primo costruttore ad avere introdotto sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici, composta oggi dal biposto urbano Twizy, dalla berlina compatta ZOE, e dalla furgonetta commerciale Kangoo Z.E.

Una mobilità alternativa, innovativa ed ecosostenibile nella tecnologia e negli scenari di servizi per gli utenti, che Renault porta al centro delle riflessioni di Citytech, incubatore di idee in programma il 10 e 11 giugno a Roma, presso l’Aranciera di San Sisto, per ripensare un nuovo paradigma di mobilità per la città del terzo millennio con l’obiettivo di reinterpretare lo spazio, la qualità della vita, il rapporto delle città con le persone.

Nella visione di Renault i veicoli elettrici rappresentano oggi una sfida per cambiare il volto della mobilità cittadina e un’occasione per meglio integrare l’auto nel tessuto urbano, sia nel loro utilizzo privato e professionale che nella loro applicazione nei più moderni sistemi di car sharing elettrico per un modo alternativo ed efficiente di concepire il trasporto in città.

Alla praticità dei tradizionali sistemi di sharing si integrano, in tal modo, i vantaggi della soluzione di mobilità più ecologica, cioè quella 100% elettrica (nessuna emissione inquinante, nessun rumore, e in molte città libero accesso alle ZTL, transito nelle corsie preferenziali, sosta gratuita nei parcheggi, ecc…).

“Con i veicoli elettrici – commenta Gabriella Favuzza, Corporate Communication Manager di Renault Italia – posssiamo dire che in qualche modo il car sharing elettrico dà la scossa al car sharing, aggiungendovi il valore di una tecnologia 100% ecologica, a zero emissioni. Renault è sempre stanta attenta alle evoluzioni della società e del rapporto con l’automobile. Per questo motivo stiamo supportando le amministrazioni pubbliche e gli operatori privati che stanno scegliendo i nostri veicoli elettrici per dare avvio a servizi di car sharing elettrico”.

Sempre più numerose le iniziative di car sharing elettrico, che stanno adottando veicoli elettrici Renault, in risposta alle nuove esigenze di amministrazioni locali interessate ad offrire mezzi alternativi per gli spostamenti dei cittadini e dei turisti, che ottimizzino il traffico urbano e riducano inquinamento acustico ed ambientale, e di aziende che sempre più riflettono a nuove soluzioni di mobilità, volte a facilitare gli spostamenti dei propri collaboratori ed agenti.

E così ad esempio un anno fa a Napoli è nato Bee – Green Mobility Sharing, servizio di micro-mobilità urbana elettrica, che si avvale di una flotta di 40 Renault Twizy. Una soluzione alternativa, pratica, rapida e a zero emissioni, concepita per rispondere alle esigenze sia della cittadinanza che dei turisti della città di Napoli, e che conta su una rete di Bee Point, dove prelevare le Renault Twizy.

Nei mesi scorsi, Napoli ha visto il lancio anche del servizio sperimentale di car sharing e van sharingCi.Ro.(City Roaming), finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), che utilizza 8 ZOE, 3 Kangoo Z.E. e 1 Fluence Z.E. e che integra in modo indito anche innovativi software di info-mobilità e servizi di gestione di pratiche amministrative a km 0.

A tali iniziative, si aggiunge l’integrazione di 43 ZOE nella flotta di TIL, la più importante realtà italiana nel mercato del noleggio senza conducente di veicoli elettrici, o l’adozione da parte del Comune di Arezzo di 24 Twizy e 6 Kangoo Z.E. per servizi pubblici ed attività di car sharing, o la scelta della Città di Padova di avviare il car sharing elettrico con Renault ZOE.

I primi passi di un car sharing 100% elettrico, 100% ecologico!

*Fonte AAA DATA (Association Auxiliaire de l’Automobile). Classifica sulla base della media delle emissioni di CO2 delle immatricolazioni di automobili nel corso dell’intero anno 2013 su un perimetro di 23 paesi dell’UE.

** L’espressione “zero emissioni” ogni volta che ricorre è da intendersi in fase di utilizzo del veicolo.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu