dalla produzione dell’energia elettrica all’utilizzo dell’automobile. Non a caso, quest’anno Solarexpo si svolge all’interno di The Innovation Cloud, nuova esposizione di livello internazionale nata per promuovere l’innovazione tecnologica, in ambito energetico, a favore di un’economia low-carbon e promuovere tutte le opportunità di sinergia possibile.
Nell’ambito di Solarexpo, Renault, con la collaborazione della Filiale Renault di Milano e la concessionaria record, presenterà tre dei modelli che compongono la gamma Renault Z.E.
Regina dello stand Renault, sarà la nuovissima berlina compatta 100% elettrica ZOE, concentrato delle più innovative tecnologie: il sistema Range OptimiZEr per l’ottimizzazione dei consumi energetici, il valore di autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di grande serie, pari a 210 km (in ciclo NEDC), il connettore a bordo auto Chameleon per ricaricarsi con qualunque livello di potenza, anche a 43 kW in soli 30 minuti, il tablet multimediale R-Link.
Grazie ai 4,08 m di lunghezza e al propulsore elettrico da 65 kW (220 Nm di coppia), il modello si muove agilmente e con la massima silenziosità nel traffico cittadino.
L’urban crosser Twizy (che sarà possibile provare nell’apposita area test-drive durante i giorni di svolgimento di Solarexpo) è una soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote e 2 posti in linea, compatta, agile e pratica, ideale per il traffico cittadino. È disponibile in due versioni: Twizy 45, con una velocità massima di 45 km/h, e Twizy con una velocità massima di 80 km/h. Guidabile a partire da 14 anni, può viaggiare con una sola ricarica per 100 km (in ciclo urbano normalizzato) e ricaricarsi completamente in sole 3 ore e 30 minuti.
Nello stand Renault a Solarexpo, anche la furgonetta elettrica Kangoo Z.E., destinata a flotte ed operatori professionali, ideale per il trasporto delle merci in ambito urbano e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità, grazie ad una capacità di carico di 650 kg. Equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, ha un’autonomia media di 170 km (in ciclo NEDC).