Fiat Group Automobiles partecipa ad “H2 Roma Energy & Mobility Show”

In Energie Alternative

Dall’8 al 10 novembre si svolge nella capitale l’undicesima edizione di “H2 Roma Energy & Mobility Show” promossa da CNR, ENEA, CIRPS Sapienza Università di Roma insieme ai partner scientifici e ai principali protagonisti dell’industria e delle istituzioni. L’evento è ospitato presso il Salone delle Fontane in via Ciro il Grande 10/12 a Roma, maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito internet  ” www.h2roma.org.

All’evento, in qualità di Partner, partecipa Fiat Group Automobiles che da sempre pone tra le sue priorità il rispetto dell’ambiente. Lo dimostrano i prodotti presenti sul mercato, i piani di ricerca e sviluppo, le iniziative relative alla mobilità sostenibile portate avanti con la Pubblica Amministrazione e gli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti. Due le linee guida: migliorare le caratteristiche di eco-compatibilità dei propulsori convenzionali e puntare sulla ricerca di sistemi di trazione alternativi, come ad esempio l’alimentazione a metano.

Il tema scelto per questa edizione di H2 Roma è “Motori Fuel Neutral e fonti rinnovabili: energia e mobilità ad una svolta”. Durante l’evento, si confrontano i tecnici degli enti di ricerca e quelli delle case automobilistiche, con l’intervento delle Istituzioni, della Stampa e del Pubblico. Tra i relatori sarà presente Maurizio Consalvo Fiat – Powertrain Portfolio & Features Planning Director, che alle ore 10 del giorno 8 novembre interverrà al convegno “Motori Fuel Neutral e fonti rinnovabili: energia e mobilità ad una svolta”. Lo stesso giorno alle ore 14,30 sarà poi la volta di Michelangelo Liguori, Fiat Group Automobiles EMEA – Fiat Brand Marketing Director, che parteciperà al convegno “H2 Roma Università”.

Oltre al confronto fra le parti, “H2 Roma Energy & Mobility Show” offre l’opportunità di toccare con mano e di sperimentare le soluzioni avanzate già disponibili per tutti sul mercato. Tra queste non poteva certo mancare la nuovissima Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power – esposta in un’area interna del Salone delle Fontane – un vero e proprio concentrato di tecnologia capace di coniugare brillantezza di guida e massima sostenibilità economica e ambientale. Inoltre, all’esterno della sede del convegno, gli ospiti potranno mettersi al volante della nuova Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power sia nella funzionale versione “Easy”, sia nell’esclusiva variante “Trekking”.

Prima vettura al mondo ad essere equipaggiata con un piccolo motore bicilindrico turbocompresso da 80 CV alimentato a metano/benzina, pieno di brio e caratterizzato da notevoli valori di coppia e potenza specifica, la nuova Panda TwinAir Turbo Natural Power assicura, grazie all’alimentazione a metano, ridotte emissioni di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione). In particolare, il dato sulle emissioni è un record assoluto tra le vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell’intero mercato.

Sul fronte dei combustibili alternativi, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di CO2. I propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni degli idrocarburi più nocivi e degli ossidi di azoto, mentre le emissioni di particolato sono praticamente nulle. Inoltre, rispetto ai motori a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 del 23%. Dunque, il metano è il carburante più “pulito” oggi disponibile ed è di gran lunga anche il più economico come dimostra un’economia di esercizio rispetto alla benzina (in termini di costo del carburante al km) di oltre il 50%.

Pioniere oltre 15 anni fa di questa tecnologia, oggi Fiat è il primo e unico costruttore ad offrire con la linea ecologica “Natural Power” un’ampia gamma capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti, compreso il settore professionale del trasporto merci. Grazie ad un’offerta così ampia e articolata, oggi Fiat è leader europeo nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM) con oltre 500.000 unità vendute dal 1997 ad oggi, tra vetture e veicoli commerciali.

In Italia, nei primi nove mesi del 2012, sono stati immatricolati oltre 43.500 veicoli a metano (OEM), con una crescita rispetto al medesimo periodo del 2011 di oltre il 34%, in netta controtendenza rispetto alla profonda crisi del mercato. Gli utenti dimostrano quindi di apprezzare una tecnologia alternativa quale quella rappresentata dai veicoli a metano che ha la caratteristica peculiare di unire la sostenibilità ambientale a quella economica. E in tale contesto, Fiat vede premiata la propria scelta assicurandosi una quota di mercato superiore all”87% del totale dei veicoli a metano immatricolati in Italia nei primi nove mesi del 2012.

Inoltre, è importante sottolineare il ruolo strategico del metano come carburante nel settore dei trasporti per la diffusione delle fonti rinnovabili in quanto tecnologia ponte per predisporre le basi per lo sviluppo di una soluzione ancora più ecologicamente sostenibile: il biometano. Si tratta di un gas di origine non fossile, prodotto tramite digestione anaerobica e purificazione per giungere ad una composizione analoga a quella prevista per il gas naturale In particolare, in un’ottica “well-to-wheel” (dal pozzo alla ruota), un veicolo alimentato a biometano produce emissioni di CO2 paragonabili a quelle di un veicolo elettrico alimentato con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Dunque, questo carburante potrà aiutare l’Italia a ottemperare alla Direttiva 2009/28/EC sulle Fonti Rinnovabili, che prevede l’obbligo di raggiungere il target del 10% nel settore trasporti nel contesto degli obiettivi del 20% di Fonti Rinnovabili di energia entro il 2020.

La gamma “Natural Power” costituisce oggi uno dei pilastri principali della strategia di tutela ambientale di Fiat, una strategia che ha portato ad una leadership europea indiscussa. Infatti, negli ultimi 5 anni, Fiat è il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa, con un valore medio di 118,2 g/km nel 2011 (4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010). Anche come Gruppo, Fiat è risultato primo in classifica con 123,3 g/km. Il primato è certificato dalla società JATO Dynamics, leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel campo automotive. Un primato importante e un miglioramento costante: negli ultimi 4 anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 14%, portandosi da 137,3 a 118,2 g/km di CO2, andando molto oltre rispetto al target medio di 130 g/km previsto dall’Unione Europea per il 2015.

Inoltre, per il quarto anno consecutivo, Fiat S.p.A. è stata confermata nei Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI) World e Europe con un punteggio di 91/100 rispetto a una media di 74/100 delle aziende del settore Automobiles analizzate da SAM, società specializzata nella gestione sostenibile del patrimonio. Il DJSI World e il DJSI Europe sono i più prestigiosi indici borsistici ai quali accedono solo le società giudicate migliori per la gestione del proprio business secondo criteri di sostenibilità. Sono ammesse infatti solo quelle aziende leader sia dal punto di vista economico-finanziario sia da quello sociale e ambientale. Per l’anno 2012/2013, per il settore Automobiles nel DJSI World sono presenti, oltre a Fiat, BMW e Volkswagen, mentre nel Dow Jones Europe sono state ammesse solo Fiat e BMW.

You may also read!

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

Il 13° Valsugana Historic Rally si correrà a fine maggio 2025

Il 13° Valsugana Historic Rally si correrà a fine maggio 2025 Ufficializzata la data della nuova edizione del rally storico organizzato

Read More...

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO La corsa organizzata dall’Automobile Club

Read More...

Mobile Sliding Menu