Oltre duecentocinquanta prove effettuate in una settimana.
E ancora tanta attenzione verso la sostenibilità,
in uno dei periodi di traffico più critici dell’anno
Più di duecentocinquanta prove effettuate nei tre punti
coinvolti dall’iniziativa (piazza Cola di Rienzo, piazza Sant’Emerenziana,
laghetto dell’EUR), grande attenzione e voglia di conoscere più a fondo la
mobilità elettrica, a partire dal tempo utile per una ricarica,
dall’autonomia per le batteria e dalla possibilità di avere incentivi per
questi veicoli. Questo, in estrema sintesi, è quanto emerso dalla seconda
edizione dell’ElettroShopping, tenutosi a Roma dal 14 al 22 dicembre,
Un’attenzione che ha confermato, sempre di più, la
consapevolezza dei consumatori nei confronti della mobilità sostenibile, che
oltre a permettere un’importante riduzione delle emissioni inquinanti, è in
grado di garantire risparmi nella gestione del proprio automezzo.
L’iniziativa di sensibilizzazione e promozione della mobilità
sostenibile – realizzata da Roma Capitale (Assessorato alla Mobilità), Enel
e Ruote per Aria in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità, Mare
Nostrum-Acquario di Roma e la partecipazione di alcuni tra i marchi auto più
noti – ha offerto la possibilità ai fruitori del mezzo pubblico, in un
periodo di traffico intenso, di testare alcuni tra i veicoli elettrici
presenti sul mercato con performance sempre migliori. A chiunque abbia
chiesto di effettuare un test drive, è stato consegnato un questionario di
gradimento per capire quale fosse il livello di conoscenza su questo
segmento della mobilità sostenibile. Incoraggiante il dato generale, secondo
cui il 70% dei partecipanti ha confermato di essere decisamente informato
sulla mobilità elettrica. Più bassa, ma decisamente soddisfacente (60%), la
percentuale di quanti conoscono le modalità di ricarica.
Renault, Nissan, Citroen e Toyota i marchi che i consumatori
associano maggiormente alla produzione di veicoli elettrici; meno noti Opel,
Honda e Chevrolet. In generale, il 68% dei partecipanti al sondaggio si è
dichiarato favorevole all’acquisto di un mezzo elettrico, principalmente per
il risparmio in termini di gestione. Il 37% dei contrari, invece, non
comprerebbe un mezzo del genere principalmente per i seguenti motivi: costi
elevati d’acquisto dei mezzi, ridotta autonomia delle batterie, mancanza di
una rete infrastrutturale di rifornimento.
«Oltre al numero delle prove effettuate, a sorprendere è stata
proprio la consapevolezza dei cittadini nei confronti della mobilità
elettrica emersa dai questionari somministrati – conferma Enrico Pascarella,
responsabile di Ruote per Aria – Proprio questi ultimi hanno evidenziato
come il mondo dell’auto a Zero emissioni e quello della sostenibilità
ambientale, stiano entrando sempre di più nell’interesse degli italiani,
come facce della stessa medaglia».
Ruote Per Aria ( <http://www.ruoteperaria.com> www.ruoteperaria.com) è il
portale web dedicato alla mobilità sostenibile, in tutte le sue forme. Una
storia che affonda le radici al 2000, grazie all’omonima onlus che iniziò a
comunicare temi legati alla sostenibilità configurandosi come un vero e
proprio movimento di comunicazione ambientale in grado di informare grazie a
diversi eventi e strategie sul territorio.
Per informazioni e immagini:
http://www.ruoteperaria.com/elettroshopping/press-area.html