BARI: AL TROFEO TARTARUGA L’AUTO ELETTRICA IN QUESTO CASO LA RENAULT TWIZY E’ LA VERA SOLUZIONE DI MOBILITÀ PRIVATA URBANA

In Energie Alternative

zo posto, dietro la bicicletta e il bus navetta.

Ottima la prestazione di Twizy dal punto vista del risparmio economico e ambientale: con soli 0,02 centesimi per km e la totale assenza di emissioni inquinanti, Twizy si è, infatti, distinta, fra le soluzioni da privilegiare per una mobilità urbana più sostenibile. Al vantaggio in termini di risparmio economico e ambientale, Twizy ha coniugato la sua agilità nel districarsi nel traffico cittadino.

Bari è la prima tappa della manifestazione Treno Verde, giunta quest’anno alla 25ª edizione, che rimarrà nel capoluogo pugliese fino a lunedì 11 marzo per poi spostarsi in altre sette città italiane (Reggio Calabria, Salerno, Roma, Firenze, Bologna, Milano e Torino).

Nel corso di queste giornate sarà possibile visitare lo spazio espositivo di approfondimento dedicato alla mobilità elettrica, realizzato con la collaborazione di Renault, con informazioni su costi, vantaggi e modalità di funzionamento dei veicoli elettrici.

La tecnologia 100% elettrica a zero emissioni è il modello di mobilità innovativa sostenuta da Renault quale soluzione più efficace per l’ambiente.

La sfida della mobilità elettrica vede Renault come l’unico costruttore automobilistico a proporre sul mercato una gamma completa di veicoli 100% elettrici tecnologicamente innovativi ed economicamente accessibili, adatti a tutte le esigenze di mobilità privata e professionale: il rivoluzionario quadriciclo Twizy pratica soluzione di mobilità urbana, la berlina compatta altamente tecnologica ZOE concentrato delle più avanzate tecnologie, come la ricarica rapida in soli 30 minuti e il tablet touch screen multimediale R-Link, la berlina grandeFluence Z.E. per una mobilità a zero emissioni nel massimo confort e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E. per un trasporto merci ecologico.

Con oltre 1.500 auto per chilometro quadrato Bari è al 10° posto per densità veicolare in Italia secondo la classifica Euromobility 2012 con un parco auto complessivamente ancora inquinante se circa il 60% dei veicolicircolanti appartiene alle categorie più inquinanti (da Euro 0 a Euro 3) e nel 2012 è risultata la città peggiore per la produzione del diossido di azoto (75 ore a fronte di un limite massimo di 18).

Nell’ipotesi che 1.000 auto elettriche sostituissero altrettanti veicoli termici, considerando i valori di emissione dell’attuale parco circolante a Bari, si otterrebbe nel capoluogo pugliese un vantaggio ambientale pari a – 131,56 tonnellate di CO– 7,59 tonnellate di PM10– 68,31 tonnellate di NOX prodotte ogni anno (su una percorrenza media annua di circa 13.000 km).

In virtù di questi vantaggi, i veicoli elettrici rappresentano la soluzione automobilistica più coerente con l’esigenza dell’evoluzione della mobilità in un’ottica più sostenibile e integrata e si pongono come uno degli importanti tasselli di sviluppo intelligente e consapevole del capoluogo pugliese nell’ambito del programma “Bari Smart City”, come dimostra la recente installazione della prima colonnina di ricarica nell’ambito di un piano che prevede l’attivazione di un totale di 50 punti di ricarica nei prossimi mesi.

“Nello sviluppo di una mobilità sostenibile – ha commentato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia – diventa sempre più importante la collaborazione tra case produttrici e Amministrazioni locali nell’individuazione delle soluzioni più efficaci a rispondere alle esigenze di mobilità urbana, minimizzando l’impatto ambientale dei veicoli. I veicoli elettrici possono rappresentare già adesso una soluzione efficace e senza impatti sull’ambiente, come dimostrano le esperienze di modelli di mobilità a zero emissioni che Renault ha sviluppato con i propri veicoli elettrici in Italia e all’estero: dalla mobilità privata e aziendale, ai sistemi di car-sharing elettrico, alla consegna ecologica delle merci nell’ultimo miglio.”

I veicoli elettrici rappresentano oggi una tecnologia ormai matura per integrarsi fra le possibili opzioni a disposizione dei decisori pubblici e del mercato per un muoversi più sostenibile ed economicamente conveniente. L’autonomia, in molti casi superiore ai 150 km (e come nel caso della Renault Zoe superiore ai 200), si dimostra in grado di soddisfare l’uso urbano dei veicoli, che nel 90% dei casi vede una percorrenza giornaliera al di sotto dei 60 kmRenault propone, inoltre, i propri veicoli elettrici a prezzi accessibili e con inedite formule di noleggio della batteria, che rendono il costo d’acquisto competitivo. I vantaggi economici dei veicoli elettrici non finiscono qui: incentivi all’acquisto fino a un massimo di 5.000 €, minore costo del “pieno d’energia” rispetto ai carburanti tradizionali (benzina, diesel metano, GPL), esenzione dal pagamento del bollo per i primi 5 anni, minori costi di manutenzione in assenza nel motore elettrico di componenti soggetti a periodica revisione e sostituzione (olio, filtri, candele, bobine, ecc…), e, in molte città, anche libero accesso alle ZTL e strisce blu gratuite.

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu