Venerdì 18 ottobre nella Repubblica di San Marino inizio della manifestazione Ecorally 2013 con la distribuzione del Road Book.- Sabato 19 ottobre inizio della gara – Domenica 20 ottobre la competizione si conclude con l’Angelus del Santo Padre in Piazza San Pietro in Vaticano.
Quinto appuntamento anche con l’Ecorally-Press, in collaborazione con Consorzio Ecogas.
Veicoli ammessi: GPL, metano, elettrici, ibridi elettrici, a idrogeno, a celle a combustibile, e a biocarburanti.
Nato nel 2006 con la partenza da Piazza San Pietro in Vaticano e l’arrivo nella Repubblica di San Marino, l’ Ecorally di San Marino è una gara internazionale regolamentata dalla F.I.A. che ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli ad energie alternative e comunque a basso impatto ambientale.
Questo nuovo tipo di competizione, rivolta esclusivamente a veicoli ecologici, è coerente con la natura innovativa delle manifestazioni dello Sport dell’Automobile dove, nel passato come nel presente, innumerevoli concetti tecnici sono testati attraverso le gare. Questa manifestazione intende dimostrare al pubblico le performance di questi veicoli e la loro adattabilità all’uso quotidiano.
Il test di Regolarità è in pratica un Test di Guida che la FIA ha introdotto per queste competizioni. I Concorrenti iscritti alla manifestazione acquisiscono un punteggio valido per il Titolo FIA Piloti e Co-piloti per la Categoria VII&VIII, e per il Titolo F.I.A. riservato alle case costruttrici.
Nel contesto della gara, verrà stilata anche una particolare classifica riservata ai mass-media che partecipano alla manifestazione: 5° ECORALLYPRESS.
L’ 8° Ecorally San Marino – Città del Vaticano ha come titolo “Sulle Orme di Francesco” e prenderà il via dall’antica Repubblica del Titano e transiterà nelle regioni del Centro Italia interessando le città di San Leo (RN), La Verna (AR), Arezzo (AR), Assisi (PG), Civita Castellana (VT), ROMA e Piazza San Pietro in Vaticano (SCV).