La prima prova del 24.mo Trofeo d’Autunno con ben 210 piloti, 175 per il Campionato Regionale e 35 per la Finale Nazionale del Challenge Iame X30.
Nella KZ2, la categoria più prestazionale, domina Massimo Dante su Maranello.
Lonato (Brescia). Grandi numeri alla prima prova del 24.mo Trofeo d’Autunno al South Garda Karting di Lonato con ben 210 piloti in pista, di cui 175 in gara per il Campionato Regionale Lombardia ACI-CSAI (record nazionale) e 35 piloti in lizza per la Finale Nazionale dell’X30 Challenge Iame.
Un altro successo quindi per la pista di Lonato, che fra l’altro per questo evento ha anche inaugurato una parte nuova del paddock completamente asfaltata, con un nuovo parcheggio custodito, nuovi servizi e un parco chiuso rinnovato, anche in vista dell’importante doppio evento di fine stagione: la finale internazionale Rok Cup del 25 ottobre e il 42.mo Trofeo delle Industrie del 9 novembre.
Fra i presenti all’avvenimento anche Jarno Trulli che sta avviando al karting il figlio Enzo di 9 anni, che però ha preso parte solamente alle prove del sabato. “Stiamo solamente provando – ha detto sabato Jarno Trulli mentre stava assistendo il figlio nel paddock di Lonato –
ancora abbiamo bisogno di un po’ di tempo prima di affrontare una competizione.” Il campione di Formula 1 è tornato alle gare giusto quest’anno in Formula E, dopo aver gareggiato in F1 dal 1997 al 2011 e con grandi trascorsi in karting con una vittoria nel Campionato del Mondo nel 1991 in Formula K.
Nel primo dei due weekend del 24mo Trofeo d’Autunno (il secondo si disputerà il 19 ottobre) il ricco programma ha visto la presenza di 15 categorie, dalla più piccola 60 Baby alla più prestazionale KZ2. Ad aggiudicarsi la finale più attesa, quella della KZ2 con 23 piloti al via, è stato Massimo Dante su Maranello-Tm, dominatore della gara dopo aver fatto segnare la pole position e aver vinto anche la Prefinale, piegando la resistenza di Riccardo Longhi (CRG-Tm) e del compagno di colori Nicola Gnudi.
I vincitori delle Finali delle altre categorie per il Campionato Regionale sono stati: nella 60 Baby Erika Lavazza (Parolin-Lke), nella 60 Mini Gabrio Bizzozero (Intrepid-Lke), nella KF3 Francesco Galletto (Zanardi-Tm), nella Provider Under Alessio Mordini (Energy-Tm), nella Prodriver Over Ferruccio Alacqua (Intrepid-Tm), nella 125 Club Stefano Tonini (VRK-Tm), nella Rotax Senior Giovanni Grandi (Haase-Rotax).
Nelle categorie Rok, nella Mini Rok la vittoria è stata assegnata a Dimitri Bogdanov (Tony Kart-Vortex) dopo la squalifica inflitta a Nicola Abrusci per non aver rispettato la bandiera con disco arancio (obbligo rientro ai box, stava correndo senza guanti di protezione alle mani). Nella Junior Rok ha vinto Jean Luyet (Tony Kart-Vortex), nella Rok Giuseppe Gaglianò (Energy-Vortex), nella Super Rok Luca Clerici (CRG-Vortex), nella Rok Shifter Paolo Bonetti (Tony Kart-Vortex).
Ad aggiudicarsi la Finale Nazionale del Challenge Iame X30 sono stati nella categoria X30 Master Davide Gherardi (Tony Kart-Iame) e nella X30 Senior (con 28 piloti) Carlo Piccolo (Tony Kart-Iame).
La seconda prova del 24.mo Trofeo d’Autunno è in programma il 19 ottobre, nella gara che concluderà il Campionato Regionale Lombardia e rappresenta anche un valido test per i piloti della Rok Cup alla vigilia della Finale Internazionale del 25 ottobre.
Nel sito www.southgardakarting.it sono pubblicati tutti i risultati del 24° Trofeo d’Autunno.
Le classifiche:
KZ2: 1. Massimo Dante (Maranello-Tm); 2. Riccardo Longhi (CRG-Modena); 3. Nicola Gnudi (Maranbello-Tm).
60 Baby: 1. Erika Lavazza (Parolin-Lke).
60 Mini: 1. Gabrio Bizzozero (Intrepid-Lke); 2. Luca Giardelli (Tony Kart-Lke); 3. Riccardo Martinello (FA-Lke).
KF3: 1. Francesco Galletto (Zanardi-Tm); 2. Alessandro Giardelli (Zanardi-Tm); 3. Andreas Compagnoni (BRM-Vortex).
Provider Under: 1. Alessio Mordini (Energy-Tm); 2. Denis Tuia (Intrepid-Tm); 3. Manuel Tassi (Birel-Tm).
Prodriver Over: 1. Ferruccio Alacqua (Intrepid-Tm); 2. Fabio Danti (Maranello-Tm); 3. Paolo Scagnelli (Energy-Tm).
125 Club: 1. Stefano Tonini (VRK-Tm); 2. Enrico Manzoni (Energy-Tm); 3. Ennio Sacchi (Top kart-Tm).
Rotax Senior: 1. Giovanni Grandi (Haase-Rotax); 2. Umberto Conato (Haase-Rotax).
Mini Rok: 1. Dimitri Bogdanov (Tony Kart-Vortex); 2. Federico Cecchi (Tony Kart-Vortex); 3. Jan Galeja (Tony Kart-Vortex).
Junior Rok: 1. Jean Luyet (Tony Kart-Vortex); 2. Ludovic Zanchi (FA-Vortex); 3. Michael Muller (Energy-Vortex).
Rok: 1. Giuseppe Gaglianò (Energy-Vortex); 2. K. Frankowski (Birel-Vortex); 3. Marco Bonfanti (Birel-Vortex).
Super Rok: 1. Luca Clerici (CRG-Vortex); 2. Michele Imberti (Energy-Vortex); 3. Mattia Melis (Kosmic-Vortex).
Rok Shifter: 1. Paolo Bonetti (Tony Kart-Vortex); 2. Cristian Lepore (Tony Kart-Vortex); 3. Jacub Glowacki (Birel-Vortex).
X30 Master: 1. Davide Gherardi (Tony Kart-Iame); 2. Christian Crepaldi (Top Kart-Iame); 3. Olivier Droulier (DR-Iame).
X30 Senior: 1. Carlo Piccolo (Tony Kart-Iame); 2. Roberto Bianchi; 3. Luigi Piccolo (Tony Kart-Iame).