A VARANO IL TERZO APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING ACI SPORT 2016
Il drifting è una specialità automobilistica di abilità e non di velocità. Si utilizzano auto derivate da modelli stradali ed esclusivamente a trazione posteriore. I concorrenti devono dimostrare le loro abilità e la loro sensibilità di guida in sbandata, rispettando determinate regole, davanti ad una giuria di esperti che valuta le performance ai fini della classifica.
Il campionato prevede 6 tappe divise sui tracciati di Varano de’ Melegari, Modena, Castelletto di Branduzzo e Franciacorta.
Partecipano circa 50 piloti suddivisi in due categorie: “Racing” e “Street Open”. La maggior parte sono italiani ma sono presenti anche sammarinesi, svizzeri e francesi. Nella prima gara di campionato, a Modena, nella “Racing” ha vinto il veneto Amerigo Monteverde su Nissan Silvia S14 mentre nella “Street Open” il milanese Francesco Ciconte su BMW M3 E46. Nella seconda gara a Castelletto di Branduzzo, successo del veneto Cristiano Monteverde su Nissan Silvia S14 nella “Racing” e del modenese Alex Lugli sempre su Nissan Silvia S14 nella “Street Open”. Lugli è anche in testa alla classifica generale del campionato “Street Open” mentre nella “Racing” è al comando il riminese Werter Stella, autore di due quarti posti al volante della sua Nissan Silvia S14.
L’appuntamento dell’ 8 e 9 luglio è uno tra i più attesi della stagione, l’ultimo prima della pausa estiva. Il pubblico potrà vivere le emozioni del drifting anche con il “taxi-drift”.
Milva Vannucci
Organizzatrice Campionato Italiano Drifting ACI Sport 2016
“Sono molto soddisfatta di come sta andando il campionato, con un numero crescente di piloti sia italiani che stranieri. Il livello è decisamente alto in entrambe le categorie. In ambito organizzativo siamo dotati di moderne tecnologie come la telemetria ed il live streaming, a cura di Liveapp-Results, che consente di visualizzare i risultati delle varie sfide in tempo reale”.
Appuntamento sabato a Varano de’ Melegari a partire dalle ore 10. Prezzo del biglietto 10 euro.