Dopo le verifiche tecniche sul lungolago domani scatta il 1° Slalom Levico – Vetriolo
Davanti agli occhi di tanti curiosi, appassionati e anche di tante famiglie giunte sulle rive del Lago di Levico per trascorrere una giornata all’aria aperta, questo pomeriggio sono sfilate le 66 vetture che domani daranno vita alla prima edizione dello slalom Levico – Vetriolo, competizione organizzata da Adige Sport, che riporta i motori su un percorso caro agli appassionati trentini, in quanto teatro per una ventina di anni (fino al 2003) di una importante cronoscalata. Il numero di concorrenti è di quelli che infondono fiducia al comitato organizzatore, lanciatosi in questa nuova avventura con entusiasmo.
Nel grande parcheggio vicino alla spiaggia le vetture delle diverse categorie sono state controllate dai verificatori, mentre i ragazzi impegnati nella raccolta fondi per la ricerca contro la fibrosi cistica vendevano le proprie magliette a favore di questa nobile causa. Li ritroveremo anche alla Trento – Bondone: ricordiamo che con 10 euro si acquista una t-shirt supportando un progetto di ricerca specifico.
Il programma di domani prevede le ultime eventuali verifiche tecniche in mattinata, poi le prove dalle 10,30 alle 12, quando scatterà la prima delle tre manche. Il percorso prevede dieci postazioni birillate e quattro tornanti, con l’arrivo posizionato qualche centinaio di metri prima del Compet. La strada sarà chiusa dalle 9 del mattino e riaprirà dopo che tutte le vetture saranno tornate a valle. Le premiazioni si svolgeranno in località Compet verso le 17,30 circa. Il tratto non percorribile è quello compreso fra il chilometro numero 7 e il numero 12, quindi il pubblico potrà parcheggiare lungo i restanti e distribuirsi sui tre chilometri di gara.
La competizione è valida per il Trofeo Veneto Trentino, nonché per il Campionato Slalom dell’Aci trentina. I piloti più accreditati per il successo finale sono i tre big del gruppo E2M Alessandro Tinaburri (Gloria C8 Evo), Fabio Braghè (Gloria C8 Evo) ed Enrico Zandonà (Reynard 883), ai quali cercheranno di dare fastidio Daniele Cristofaro (Formula Arcobaleno), Stefano Nadalini (Formula Gloria C8) e Sante Ostuni (Formula Gloria C8). Saranno al via anche tre esperti della salita come Walter Gottardi (GiPi Honda), Mario Conci (Sanetti Sport Honda) e Thomas Pedrini (Radical Protosport). Non può essere dimenticato lo specialista Roberto Loda (Lr Vst). Per quanto riguarda il gruppo N occhi puntati su Christian Manzoni (Citroen Saxo) e Filippo Gennari (Renault Clio Rs). Nel gruppo A spiccano i nomi di Roberto Zadra (Peugeot 106) e Marco Riboni (Fiat 127), quelli meglio piazzati nella classifica del Trofeo Veneto Trentino, del quale questo slalom è il terzo appuntamento, dopo quelli di Villafranca (svoltosi il 10 maggio) e Vernasca (svoltosi il 17 maggio). Il 21 giugno toccherà allo slalom Baitoni – Bondone e il 23 agosto il circus tornerà in provincia con lo slalom Sette Tornanti.